Mendrisiotto

Terzetto sospettato di furti in Ticino arrestato al valico di Novazzano

Si tratta di tre cittadini rumeni residenti all'estero, su di un auto fermata in uscita. Rinvenuti attrezzi da scasso

18 ottobre 2018
|

Un 25enne, una 31enne e un 37enne, tutti cittadini rumeni residenti all'estero sono stati arrestati lo scorso 11 ottobre. Ne danno comunicazione oggi il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e le Guardie di confine. Il terzetto, che si trovava a bordo di una vettura a noleggio immatricolata in Italia, è stato fermato dalle Guardie di confine in uscita dal valico doganale di Novazzano. I tre sono sospettati di essere gli autori di diversi furti di merce (per un ammontare ingente) registrati negli scorsi mesi in Ticino a danno di esercizi commerciali e privati e per i quali erano attive delle ricerche.

Gli accertamenti effettuati sul posto hanno permesso di appurare che sul 37enne pendeva un mandato d'arresto della Magistratura del Canton Lucerna e che uno dei componenti della banda era già stato fermato in precedenza a seguito di un furto. La perquisizione del veicolo da parte del Gruppo specialisti visite delle Guardie di confine ha inoltre permesso di rinvenire alcuni attrezzi da scasso. I servizi di sicurezza degli esercizi commerciali hanno avuto un importante ruolo nell'identificazione degli autori attraverso le immagini delle videosorveglianze. L'ipotesi di reato nei confronti dei tre è di furto e danneggiamento. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Marisa Alfier.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE