Mendrisiotto

Mendrisiotto, treni più puntuali e coincidenze rispettate

Le Ffs stilano un primo bilancio delle misure attuate da inizio settembre. 'Aumento della puntualità tra il 20 e il 30% dei Tilo in arrivo a Chiasso e Mendrisio'

Ti-Press
9 ottobre 2018
|

Treni più puntuali e coincidenze migliorate nel Mendrisiotto. È quanto annunciano le Ffs in un comunicato, affermando che gli interventi di modifica dell'orario attuati dal 2 settembre hanno portato a dei “sensibili miglioramenti”. 

Nel corso della prima parte del 2018 il traffico regionale nel sud del Ticino “è stato confrontato con diverse difficoltà – si legge nella nota –. Come annunciato a fine agosto, per porre rimedio a questa situazione Tilo e le Ffs, in collaborazione con i committenti del trasporto pubblico regionale, Cantone Ticino e Regione Lombardia, e con i partner ferroviari italiani hanno elaborato una serie di modifiche messe in atto a partire dal 2 settembre scorso. Queste prevedono in particolare che i collegamenti S10 e S40 TILO terminano la propria corsa a Como S. Giovanni invece che ad Albate-Camerlata”.

In seguito alle misure intraprese è stato registrato un “aumento della puntualità tra il 20% e il 30% dei treni TILO in arrivo a Chiasso e a Mendrisio”. Di conseguenza il rispetto delle coincidenze a Mendrisio e la stabilità della rete “sono migliorate”. Anche i collegamenti S10 Tilo prolungati tra Mendrisio e Chiasso “risultano apprezzati ed utilizzati dalla clientela”.

I collegamenti RE10 TILO da e per Milano, toccati solo marginalmente dalle misure in oggetto, nonostante abbiano anch’essi registrato un aumento della puntualità, “non circolano ancora in modo soddisfacente”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE