Mendrisiotto

Allevamento abusivo di cani nel Mendrisiotto

Trovati una ventina di animali. Denunciata una 26enne che avrebbe venduto cinque cuccioli di dogo argentino

Dogo argentino ©Zeballos
17 maggio 2018
|

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che, a seguito di una segnalazione giunta dal canton Zurigo su un possibile allevamento abusivo di cani in un’abitazione del Mendrisiotto, è stata identificata e denunciata una 26.enne cittadina italiana. Le verifiche effettuate nelle scorse settimane e le perquisizioni operate in collaborazione con l’Ufficio del Veterinario cantonale hanno successivamente portato al ritrovamento di 16 cuccioli e di 6 esemplari adulti di dogo argentino, di un adulto di razza bullterrier e di un chihuahua.
La donna – che ha dichiarato di aver trasferito gli animali dall’Italia alla Svizzera a titolo provvisorio ma che nel frattempo avrebbe anche portato a termine sul nostro territorio cinque vendite di cuccioli di dogo argentino – è stata denunciata per i reati di infrazione all’ordinanza federale sulle epizoozie (OFE), all’ordinanza sulla protezione degli animali, all’ordinanza concernente l’importazione di animali d a compagnia, all’ordinanza del DFE sul controllo dell’importazione e del transito di animali e prodotti animali (OCOITE), alla Legge e al regolamento sui cani (LCani-RCani).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔