Mendrisiotto

Stabio-Arcisate, utenti in crescita ma sotto le aspettative

I dati forniti dalle Ffs indicano una media giornaliera di 3'150 passeggeri. Uno studio dell'Ufficio federale dei trasporti ne stimava 7'190

Ti-Press
8 maggio 2018
|

Sono ottocento i passeggeri che quotidianamente attraversano il confine tra Cantello e Stabio a bordo di un Tilo della linea ferroviaria Varese-Mendrisio, entrata in funzione a inizio anno, in direzione della Svizzera. Ottocentocinquanta quelli che viaggiano a bordo dei Tilo in direzione dell'Italia.

I dati, aggiornati al 28 marzo scorso, sono stati forniti, a VareseNews, dalle Ferrovie Federali Svizzere. Una attenta lettura dei dati sin qui a disposizione porta a dire che il numero di passeggeri è in crescita, ma al di sotto delle previsioni contenute in uno studio commissionato nel 1999 dall'Ufficio federale dei trasporti che stimava 7'190 viaggiatori al giorno per le relazioni che toccano la linea tra Mendrisio e Varese. La media giornaliera a fine marzo era di 3'150 passeggeri. Un numero decisamente inferiore rispetto a quello stimato dallo studio svizzero. Ma cosa si deve intendere per 'relazioni' che toccano la nuova linea ferroviaria? Innanzitutto le tratte interne ai due Paesi, come la Mendrisio-Stabio o la Varese-Induno. Anche la tratta da Como a Mendriso è una 'relazione'.

Si può dunque parlare di flop? I dati a disposizione sembrano suggerire una risposta affermativa, ma sarebbe sbagliato. Innanzitutto, è decisamente prematuro arrivare a conclusioni definitive. Ma soprattutto non bisogna dimenticare che il nuovo collegamento è ancora monco. Manca la tratta maggiormente attesa: il prolungamento sino a Gallerate-Malpensa che consentirà di raggiungere da Lugano lo scalo varesino. Inoltre, sul versante lombardo i Comuni di Induno Olona, Arcisate e Cantello sono impegnati a aumentare i posti auto nei parcheggi nelle vicinanze delle stazione. Inoltre, l'Azienda del trasporto pubblico locale sta valutando collegamenti mirati dai comuni con forte presenza di frontalieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔