Mendrisiotto

Balerna ambasciatore dello yodel

Promosso dalla Chicco d'Oro l'incontro dei maggiori esponenti del tradizionale canto che avrä quale apice il Festival di Yverdon

15 aprile 2018
|

In seguito all’invito di uno dei importanti partner della  festa romande dei cantanti di yodel, la Chicco d’Oro di Balerna ha accolto musicisti, cantanti di Yodel del Club «Juraglöggli» di Orbe e «Edelweiss» di Ste Croix. Presenti anche i membri dell’unico club di Corno delle Alpi presente nel versante Sud delle Alpi, «Nüm dal Corno». Questo momento di scambio è stata l’occasione opportuna per presentare la capitale nord-valdo dove si svolgerà, per un’unica edizione, la prossima festa regionale in programma fra fine giugno e inizio luglio a Yverdon-les-Bains.

 

Il 29 e 30 giugno si svolgeranno 3 diversi concorsi (yodel, corno delle alpi e sbandieratori) i cui partecipanti (solisti, piccole e grandi gruppi) si sono preparati con molta cautela per passare le audizioni davanti ad una giuria di esperti molto esigenti. Questo concorso regionale, come pure gli altri, è di estrema importanza in quanto permetterà ai selezionati di partecipare al Grande Raduno Federale che si terrà à Basilea nel 2020.

La giornata ufficiale del 1° Luglio inizierà alle 9 con una cerimonia ecumenica ai piedi del castello medievale d’Yverdon, costruito nel XIII secolo dal Duca di Savoia. Sarà poi seguita da vari interventi di autorità federali, cantonali e comunali per poi rivelare i risultati del concorso. Nel pomeriggio, canti, musiche e sfilata folkloristica animeranno tutto il centro storico. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔