Mendrisiotto

Chiasso, sventata rapina a una ditta di trasporti

Fermate 12 persone, 5 in Svizzera e 7 in Italia. Vent'anni fa, in un altro tentativo di furto alla stessa ditta, era stato rapito il direttore

(Ti-Press / Pablo Gianinazzi)
26 febbraio 2018
|

La polizia è intervenuta in forze questa notte a Chiasso, arrestando cinque persone. Stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale, si tratterebbe dei componenti di una banda proveniente dal Sud Italia specializzata in furti con la tecnica comunemente definita "del buco". L' obiettivo di questa notte erano i caveaux di una ditta attiva nella logistica di valori, la Loomis Schweiz Ag, con sede appunto a Chiasso. La stessa ditta era già stata presa di mira dai malviventi nel 1999, quando per impadronirsi dei preziosi era stato addirittura rapito il direttore dell'azienda.

L'operazione di questa notte è stata condotta in collaborazione con le autorità di polizia italiane, in particolare i Carabinieri di Cerignola, Abbiategrasso e Como, dopo almeno un paio di mesi di pianificazione; oltre ai cinque arresti in Svizzera, altre cinque persone sono state fermate ad Abbiategrasso e due persone sono state infine fermate a Como a bordo di un autocarro, per un totale di 12 arresti. Stando a nostre informazioni, non dovrebbero esserci altri membri della banda a piede libero, anche se la polizia non esclude che dagli sviluppi di inchiesta possano emergere ulteriori persone implicate nel progetto criminoso.
Nel corso dell'operazione sono stati inoltre sequestrati 3 veicoli, uno in Svizzera e due in Italia, risultati rubati.

L'ipotesi di reato nei loro confronti è di tentato furto con scasso. L'inchiesta, per quanto attiene il lato elvetico, è coordinata dal Procuratore pubblico Chiara Borelli. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔