Mendrisiotto

Centri federali d'asilo, arriva il Piano. Consultati Cantone e Comuni

(Francesca Agosta)
4 aprile 2017
|

La Segreteria di Stato della migrazione e l'Ufficio federale della pianificazione del territorio hanno avviato oggi, martedì, una consultazione di Cantoni e Comuni in merito al cosiddetto Piano settoriale Asilo. E nell'indirizzario si trovano anche il Ticino, che ha accompagnato sin qui i servizi federali, con i Municipi di Balerna e Novazzano. Prende forma, oltre che sostanza, la decisione di realizzare alla frontiera sud, al confine tra i due paesi (in zona Pasture), uno dei nuovi Centri federali d'asilo da 350 posti. Pubblicato il piano e la scheda ad hoc, adesso la parola passa (di nuovo) alle istituzioni locali. Cantoni e i Comuni hanno ora la possibilità di pronunciarsi al riguardo fino al 4 luglio. Non solo: nel quadro della procedura pubblica, la popolazione potrà a sua volta esprimersi sul progetto di piano settoriale entro il 5 maggio.

Il dossier definisce, infatti, le ubicazioni delle future strutture, che avranno un impatto notevole sul territorio e sull'ambiente. Il piano settoriale mira a coordinare tra loro diversi interessi sotto il profilo della pianificazione e ha, al tempo stesso, una funzione informativa, si legge in una nota odierna.

Stando alle modifiche della legge sull'asilo – votate dal popolo –, in futuro la maggior parte delle procedure d'asilo sarà portata a termine più celermente nei centri della Confederazione. Questa nuova organizzazione agevolerà il compito dei Cantoni, ma richiederà un aumento delle capacità di alloggio della Confederazione, che dovrà trovare ubicazioni adeguate per accogliere i centri federali.

Per accelerare l'ottenimento dell'autorizzazione di costruzione, ora di competenza comunale e cantonale, è previsto che i progetti presentati dalla Semottengano il via libera dal Dipartimento federale di giustizia e polizia, unica autorità competente in materia. I privati, i Comuni, i Cantoni e le autorità federali interessati possono partecipare alla procedura di approvazione, il cui obiettivo è di verificare la conformità al diritto vigente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔