Mendrisio

Mendrisio, finanziaria promossa. Senza Sinistra e Verdi

(Benedetto Galli)
6 dicembre 2016
|

La strategia finanziaria del Municipio di Mendrisio per il 2017 ha convinto (quasi) l'intero arco consiliare. Se, infatti, Ppd, Plr e Lega-Udc-Ind., lunedì,  hanno fatto quadrato, Insieme a Sinistra e Verdi hanno preso le distanze. La prima scegliendo la linea dell'astensione critica, i secondi votando contro. Risultato: i preventivi sono passati con 35 sì', 4 no e 6 astensioni. I punti di attrito? La trasformazione delle Aziende in una Sa e il modello di sviluppo della Città. E proprio il passaggio alla società anonima delle Aim - su cui e' stato lanciato un referendum - e' stato presentato dallo scranno del Municipio come un nodo cruciale per contenere gli effetti negativi di una "situazione straordinaria", con il gettito delle persone giuridiche in perdita di velocità (soprattutto dopo la partenza di Armani). Mendrisio, insomma, vede rosso. Ma il disavanzo, si e' rassicurato, e' gestibile. Certo con le dovute contromisure.

Sempre lunedì il Consiglio comunale di Mendrisio ha tenuto a battesimo, stavolta (quasi) all'unanimità, l'Ente case anziani  Mendrisiotto, al quale sarà affidata la messa in rete dei cinque istituti presenti sul territorio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔