Mendrisio

Il caposervizio di medicina intensiva dell'Obv nominato libero docente all'Università di Ginevra

28 gennaio 2016
|

La Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra ha nominato libero docente (PD – privat docent) il Dr. med. Alberto Pagnamenta, caposervizio di medicina intensiva dell’Ospedale Regionale di Mendrisio. Per la nomina a libero docente sono state determinanti l’attività di ricerca svolta all’Università libera di Bruxelles, le sue pubblicazioni scientifiche internazionali nell’ambito dell’ipertensione polmonare e, non da ultimo, la sua attività didattica in seno alla Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra.

Questa nomina accresce ulteriormente la presenza di docenti con titoli accademici negli ospedali pubblici ticinesi. Si tratta di un’evoluzione positiva, anche in vista del previsto avvio nel 2020 all’Università della Svizzera italiana del Master in medicina umana, ovvero la formazione relativa al quarto, quinto e sesto anno degli studi di medicina umana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔