Mendrisiotto

Le telecamere arrivano anche in Val d'Intelvi

6 gennaio 2016
|

Il 2016 sarà l'anno in cui entrerà in funzione un unico ''grande fratello'' a guardia dei punti strategici, incominciando dai valichi minori di Bizzarone, Ronago e Drezzo, dei sedici comuni dell'Olgiatese, l'area confinante con il Mendrisiotto. Ma non solo, in quanto anche in Val d'Intelvi saranno installare telecamere. Una di queste a ridosso del valico di Valmara e all'inizio delle provinciali che portano in valle.

Da una decina di giorni è videosorvegliato il valico di Drezzo-Pedrinate. Entro la fine di gennaio toccherà ai valichi di Bizzarone-Brusata di Novazzano e Ronago-Ponte Faloppio essere videosorvegliati con telecamere di ultima generazione. In primavera sarà il turno di Ronago-Novazzano, frazione Marcetto. Entro l'estate inizierà anche l'installazione di videocamere nei punti strategici indicati dai carabinieri di Olgiate Comasco. Ci sarà un criterio di priorità. Questi interventi sono resi possibili dalla decisione della Regione Lombardia che ha stanziato 5 milioni di euro a favore dei comuni maggiormente interessati dalla piaga dei furti in abitazioni. Come lo sono quelli dell'Olgiatese. E non è finita, in quanto altri comuni della zona, hanno manifestato l'intenzione di potenziare la videosorveglianza di cui già dispongono. È il caso di Villaguardia. Comuni che a chi propone la chiusura notturna dei valichi minori o le ronde, ultimamente promosse da Forza Nuova (estrema destra) risponde ricorrendo alla tecnologia per garantire la sicurezza dei cittadini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔