Mendrisio

'Spazi per la didattica' al campus di Mendrisio, vince 'Amarcord'

3 dicembre 2015
|

Il progetto 'Amarcord' degli architetti Daniel Buchner e Andreas Bründler di Basilea si è aggiudicato il primo premio del concorso di architettura bandito dall’Università della Svizzera italiana – Accademia di architettura, al fine di selezionare il progetto per la costruzione di nuovi spazi destinati alla didattica. La giuria presieduta dal prof. arch. Marc Collomb, Direttore dell’Accademia di architettura dell’USI, si è riunita ieri e l'altroieri a Mezzana per esaminare i 20 progetti dei concorrenti selezionati.

Si tratta di un intervento nel comparto Turconi che prevede la realizzazione di un nuovo edificio per l’insegnamento dell’architettura, con ampi spazi per gli atelier di progettazione, tre aule, alcuni uffici per professori e assistenti e spazi di deposito. L’edificio si realizza in un unico volume che con “la sua copertura, con quattro lunghi shed, di un’altezza limitata a misura di un uomo, qualifica i percorsi tra le aree residue tra i quattro edifici (Teatro, Turconi, Chiesa e spazi per la didattica), offrendo viste interessanti sui paesaggi vicini e lontani e simultaneamente sul grande spazio interno”. L’esposizione di tutti i 20 progetti che hanno concorso sarà inaugurata lunedì 11 gennaio 2016 alle ore 17.30 nell’atrio dell’Accademia di architettura.

L’edificio sarà realizzato a valle del Palazzo Turconi nell’area definita tra il Teatro dell’architettura (edificio progettato dall’architetto Mario Botta, attualmente in costruzione) e la Chiesa dei Cappuccini. Ai concorrenti era richiesta la definizione di un concetto per la sistemazione complessiva degli spazi pubblici dell’intero comparto Turconi. Il costo previsto per la realizzazione è di 9,8 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔