Luganese

Tesserete, un Park & Ride trova posto sul terreno Arl

Presso la stazione dei bus sorgeranno una quindicina di posteggi. Il presidente del Cda Gianmaria Frapolli: ‘Vogliamo favorire la mobilità pubblica’

Qui verranno creati i posti auto
(Capriasca)
30 gennaio 2023
|

Verranno creati una quindicina di posti auto, sotto forma di Park & Ride, nei pressi della stazione dei bus di Tesserete. L’intervento sarà terminato nei prossimi giorni, dopodiché gli automobilisti interessati si potranno annunciare per riservare il posteggio, che verrà creato sul terreno di proprietà delle Autolinee regionali luganesi Sa. L’idea è stata proposta dal Municipio di Capriasca all’azienda di trasporto che ha accettato con entusiasmo, per dare una risposta concreta alla penuria di parcheggi nella zona.

Favoriti i possessori di Arcobaleno

Non solo. «La richiesta ha raccolto il nostro interesse perché, in questo modo, potremo favorire la mobilità pubblica – ci spiega Gianmaria Frapolli, presidente del Consiglio di amministrazione delle Arl Sa –. I posti auto verranno attribuiti dando la priorità ai titolari di un abbonamento Arcobaleno». Quando saranno pronti i posteggi? «Probabilmente già a partire dalla settimana prossima – risponde Frapolli –. La domanda di costruzione è cresciuta in giudicato. Chi possiede un abbonamento Arcobaleno potrà annunciarsi nei prossimi giorni».

Il sedime è ‘libero’ per alcuni anni

L’accordo con l’esecutivo di Capriasca è stato raggiunto anche perché il progetto delle Arl Sa, per quel terreno, resterà fermo per i prossimi anni, essendo coinvolto nella procedura di Piano regolatore particolareggiato (Prp), con l’allestimento di Masterplan avviato in tutto il comparto. Rispetto all’area della stazione dei bus di Tesserete, è in vigore la norma transitoria inserita nel Prp approvato dal Dipartimento del territorio nell’ottobre 2021. Un’area, quella dell’entrata sud dell’agglomerato di Tesserete (ex passaggio a livello), nella quale sono previsti numerosi interventi, tra i quali ci sono anche misure per regolare il traffico veicolare, pedonale, ciclabile, pubblico e privato, di transito e di accesso ai fondi e ai posteggi.

Riordinare l’accesso a sud

Il Prp è stato pensato per riordinare la zona e risolvere il problema viario a sud. Il documento pianificatorio comprende la realizzazione di un complesso urbanistico intensivo, con funzioni miste, ben integrato nel contesto edificato del centro di Tesserete e prevede una ricucitura degli spazi pubblici, delle superfici viarie e dei percorsi pedonali tra il nucleo di Tesserete e il Centro sportivo-balneare. Attraverso l’approfondimento del Prp, l’autorità politica locale valuterà l’opportunità di mantenere l’edificio della ex stazione quale bene culturale protetto d’importanza locale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE