Luganese

Apre una nuova stagione di incontri culturali e letterari al Lac

A organizzare questi appuntamenti ticinesi, che si terranno da gennaio a novembre, sono la libreria Waelti e la Libreria del Tempo

Per l’elenco completo e dettagliato degli incontri visitare: www.lalibreriadeltempo.com
(Ti-Press)
16 gennaio 2023
|

Due librerie indipendenti, la libreria Waelti e la Libreria del Tempo, aprono una nuova stagione di incontri culturali e letterari. Quest’anno sarà dedicato in particolar modo alla valorizzazione degli editori e degli autori ticinesi senza tralasciare il vasto panorama svizzero. Gli incontri si terranno negli spazi del Lac di Lugano nella Sala Refettorio, nella sede della Libreria del Tempo di Savosa e presso la libreria Wälti.

"L’obiettivo di questa collaborazione tutta al femminile – si legge in una nota alla redazione – è quello di unirci per promuovere la lettura e in generale la cultura dando spazio alle reciproche peculiarità e competenze per offrire un calendario di eventi interessanti che ci accompagneranno durante tutto l’anno".

Numerosi sono infatti gli scrittori che nel Canton Ticino hanno trovato ispirazione per libri che hanno segnato la storia della letteratura elvetica e italiana, "come ad esempio Piero Scanziani (1908-2003), due volte candidato al Premio Nobel per la letteratura negli anni 80 al quale il ciclo di incontri della libreria Waelti, dedicherà ampio respiro".

Le serate continuano con il reporter Gianluca Grossi e le sue riflessioni giornalistiche su ‘Libertà è una parola’ edito da Redea, Lorenzo Sganzini e il suo ‘In Svizzera - Sulle tracce di Helvetia’ edito da Gabriele Capelli, Morena Pedruzzi con ‘Risollevarsi. La mia vita dopo un attentato terroristico’, e Jonas Marti, ‘Lugano la bella sconosciuta’ che proporrà una riflessione sui valori cittadini di una comunità in continua evoluzione come quella attorno alle rive del Ceresio e proporrà una passeggiata per le vie di Lugano per gli iscritti interessati.

Ci sarà poi Claudio Andretta che accompagnerà in maggio e in settembre in una passeggiata dal tema ‘Andar per luoghi energetici urbani a Lugano’ (su iscrizione) con partenza alternata dalla libreria Wälti e dalla Libreria del Tempo.

Gli incontri in febbraio si apriranno con due presenze femminili, Sara Catella e Olimpia De Girolamo con i loro romanzi d’esordio, ‘Le Malorose’ e ‘Tutto ciò che siamo stati’.

Per l’elenco completo e dettagliato degli incontri visitare: www.lalibreriadeltempo.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE