Luganese

Casa Carlo Cattaneo diventa laboratorio di ricerca

La Città di Lugano e Ibsa Foundation per la ricerca scientifica hanno firmato la convenzione che apre le porte alla divulgazione del pensiero scientifico

Casa Carlo Cattaneo a Castagnola
(Ti-Press/Archivio)
22 dicembre 2022
|

Casa Carlo Cattaneo, luogo storico a Castagnola, diventerà un laboratorio di ricerca nella sintesi fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche. L’apertura al pubblico è prevista entro l’estate 2023. La Città di Lugano e Ibsa Foundation per la ricerca scientifica hanno firmato la convenzione che regola tali attività.

Nel decimo anno della sua attività, Ibsa Foundation trasferirà a Casa Carlo Cattaneo la propria sede per svolgere attività legate alla divulgazione del pensiero scientifico e al rapporto fra arti e scienze, collaborando con le maggiori istituzioni culturali ed educative del territorio e non solo.

Sostenere i giovani ricercatori, divulgare i temi scientifici con un linguaggio il più possibile semplice e accattivante, pur mantenendo una base rigorosa e controllata; proporre attività culturali e artistiche come strumenti concreti per migliorare la salute e il benessere delle persone. Sono questi i temi su cui Ibsa Foundation per la ricerca scientifica ha posto la sua attenzione fin da quando è stata creata, nel 2012, e in dieci anni di attività ha stretto accordi con alcune fra le più importanti istituzioni ticinesi, come l’Università della Svizzera italiana, la Divisione cultura di Lugano, il Masi e il Lac.

Fuori dal cantone, la Fondazione ha attivato collaborazioni con enti come il Museo nazionale della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, e con il Museo delle Scienze di Trento, sviluppando allo stesso tempo un’amplissima rete di contatti con altri operatori culturali in Svizzera e nel resto d’Europa. La Fondazione ha avviato anche un’attività editoriale, che si esprime in una serie di 10 libri a fumetti, disponibili in 4 lingue e rivolti alle scuole medie, dal titolo "Let’s Science!" e su www.ticinoscienza.ch. Sul sito ufficiale della Fondazione (www.ibsafoundation.org), inoltre, è presente un blog dedicato alla scienza di frontiera e agli intrecci fra cultura umanistica, arte e scienza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE