Luganese

Il Centro Sport di Ars Medica riconosciuto da Swiss Olympic

La clinica otterrà dal 1° gennaio il prestigioso riconoscimento ‘Sport Medical Base approved by Swiss Olympic’. Un unicum nel Sottoceneri

Il Centro dello Sport di Ars Medica a Manno
(Ti-Press)
14 dicembre 2022
|

Prestigioso riconoscimento per la Clinica Ars Medica di Gravesano. E in particolare, per il suo Centro dello Sport di Manno. Dal 1° gennaio, infatti, otterrà il riconoscimento ‘Sport Medical Base approved by Swiss Olympic’. Si tratta della prima struttura del Sottoceneri a ottenere questa prestigiosa certificazione che ha come obiettivo quello di creare strutture che garantiscano un monitoraggio medico-sportivo degli atleti.

Un marchio con criteri esigenti

"Nello sport – si legge in una nota della clinica –, efficienza e prestazioni sono alla base del successo. Per sostenere gli atleti, sia professionisti che dilettanti, la medicina dello sport offre un’assistenza multidisciplinare. Ars Medica soddisfa i criteri molto restrittivi della certificazione per rispondere alle esigenze degli atleti, potendo vantare un team di professionisti medici e terapisti di alta qualità, in particolare nei settori della traumatologia dello sport, della fisioterapia e della nutrizione sportiva, nonché di un’infrastruttura dotata di un’ampia gamma di dispositivi medici di ultima generazione. Il team del nostro centro di medicina dello sport fornisce già un supporto quotidiano a numerosi atleti e club sportivi, con l’obiettivo di garantire il loro follow-up medico e di performance".

Focus su ortopedia e apparato locomotore

«Siamo fieri di questo ulteriore riconoscimento che ricompensa la Clinica Ars Medica – osserva la direttrice Daniela Franco – con tutti i suoi professionisti e collaboratori per la sua eccellenza nell’ambito dell’ortopedia e di tutte le patologie dell’apparato locomotore. Il suo Centro dello Sport con questa certificazione viene così riconosciuto per il lavoro svolto in questi anni per poter offrire una presa a carico dello sportivo con competenza, qualità e in un’infrastruttura all’avanguardia. Questo traguardo non rappresenta un punto di arrivo ma uno stimolo ulteriore nel nostro lavoro, siamo onorati e motivati nel mettere tutto il nostro impegno in favore dello sport svizzero».

Leader nella gestione degli sportivi ticinesi

«La scelta di Swiss Olympic – le fa eco il direttore medico del Centro dello Sport, Marco Marano – è il riconoscimento del lavoro fatto negli anni dalla nostra struttura che ha assunto un ruolo di leader nella gestione degli sportivi ticinesi, sia a livello professionistico sia amatoriale. Il Centro dello Sport è stato premiato per la sua eccellenza nel campo della medicina dello sport, della traumatologia e della riabilitazione sportiva, rispondendo a severi criteri di abilità, competenza e infrastrutture sportive. La collaborazione tra il Centro dello Sport, il nostro Pronto soccorso ortopedico e i nostri chirurghi presenti in sede, ci consente una presa a carico degli atleti a 360 gradi, dalla prevenzione degli infortuni alla cura degli stessi». Marano, specialista in ortopedia e traumatologia dell’apparato locomotore è Team Doctor di Hcl e Fcl e di recente è stato nominato medico della Nazionale maschile U18 dell’Associazione Svizzera di Football.

Il centro è stato aperto nel 2020

Situato a Manno, Ars Medica Centro dello Sport accoglie atleti di tutti i livelli, sia d’élite che amatoriali. Offre cure multidisciplinari, con infrastrutture di ultima generazione. La medicina dello sport, la fisioterapia sportiva, i test respiratori, la diagnostica delle prestazioni, la nutrizione sportiva e la psicologia dello sport sono tutti disponibili per supportare gli atleti. Il centro è stato inaugurato nel 2020 ed è situato nel complesso Ambrosart di Manno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE