Luganese

Lugano: l’illuminazione pubblica pesa lo 0,8% sui consumi totali

‘L’infrastruttura cittadina è già molto efficiente’ dice il Municipio, che non vuole spegnere la luce di notte e invita a respingere la mozione dei Verdi

Piazza della Riforma di notte, qualche anno fa. Ora le luci sono più tenui
(Ti-Press/Archivio)
9 dicembre 2022
|

"Esiste già una base legale che regolamenta quanto richiesto; sono già state introdotte misure di risparmio energetico che riguardano anche l’illuminazione esterna; l’illuminazione pubblica di Lugano è efficiente e incide solo lo 0,8% sul totale dei consumi della Città; uno spegnimento generale notturno porterebbe a problematiche di sicurezza e ordine pubblico". Per queste ragioni, il Municipio di Lugano invita il Consiglio comunale a respingere la richiesta presentata dal gruppo dei Verdi intitolata "La luce adeguata. Per un utilizzo parsimonioso dell’energia: spegnere le luci pubbliche e private esterne quando non servono".

Flusso luminoso notturno giù del 50%

L’autorità esecutiva mette in evidenza che dal 2019 sono in vigore le "Linee guida per la progettazione dell’illuminazione pubblica della Città di Lugano", che prevedono, tra l’altro, l’impiego della tecnologia Led per tutti i nuovi punti luce e misure per la riduzione dell’impatto ambientale delle immissioni luminose. Il Municipio sottolinea che "l’infrastruttura è già molto efficiente, la quota di punti luce ad alta efficienza è superiore al 75% ed è già attiva da anni su tutti i punti luce una riduzione notturna del flusso luminoso pari al 50% (da mezzanotte e mezza alle 4.30). Da fine settembre 2022, nell’ambito del risparmio energetico, in previsione di possibili carenze di elettricità nel periodo invernale, le Ail Sa hanno introdotto una riduzione notturna prolungata (dalle 23 alle 6)".

Decise Direttive interne

Il Municipio richiama inoltre le "Direttive interne per un uso parsimonioso delle risorse energetiche", decise a fine settembre scorso, "per cercare di tenere bassi i consumi di elettricità e gas". Sono interventi infrastrutturali e gestionali su edifici e impianti della Città e di misure comportamentali indirizzate a tutti i collaboratori e collaboratrici dell’Amministrazione. Tra le misure introdotte, è previsto che l’illuminazione esterna degli edifici comunali non strettamente legata ad aspetti di sicurezza sia mantenuta spenta, così come sono state programmate riduzioni quantitative e temporali per quanto riguarda le illuminazioni decorative natalizie.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE