Luganese

Massagno festeggia i suoi volontari

Lunedì 5 dicembre il Municipio ha incontrato associazioni e persone attive sul territorio in occasione della Giornata internazionale del volontariato

Un momento dell’evento
9 dicembre 2022
|

In occasione della Giornata internazionale del volontariato dello scorso 5 dicembre, il Municipio di Massagno ha incontrato i suoi volontari presso l’Aula Magna delle Scuole elementari. Presenti all’evento circa 90 persone. "Le associazioni e i volontari sono la forza del nostro comune", ha indicato il sindaco Giovanni Bruschetti dando il benvenuto ai presenti.

Durante l’incontro il capodicastero tempo libero e associazioni Giovanni Pozzi ha omaggiato le associazioni che quest’anno hanno festeggiato un anniversario tondo e in particolare l’Associazione Bubulina e Massagno scacchi che, ambedue fondate nel 2012, celebrano i primi dieci anni di vita sul territorio comunale. "Il volontariato – si legge nel comunicato stampa – rappresenta una risorsa inestimabile. Ogni anno gli svizzeri prestano un totale di circa 660 milioni di ore di volontariato che, considerata la tariffa oraria di uno stipendio medio, corrispondono a un valore monetario di 34 miliardi di franchi".

Le associazioni che operano sul territorio comunale sono: Assemblea genitori dell’Istituto scolastico Massagno, Associazione archivi riuniti delle donne Ticino, Associazione Bubulina, Associazione dipendenti comunali di Massagno, Associazione quartiere Bomborozzo, Atelier La Formica e Ludoteca La Carambola, Coro Santa Cecilia, Coro Val Genzana, FaftPlus (Federazione assicurazioni femminili Ticino plus), Fc Savosa-Massagno, Gruppo anziani di Massagno, Massagno Musica, Massagno Scacchi, Pro Infirmis, Pro Massagno, Sam Basket, Sam Benefica, Sam Nanbudo, Sam Società atletica Massagno, Sam Unihockey, Sezione Bocciofila e Massagnesi, Sezione esploratori Tre Pini, Sezione samaritani Massagno, Società nuoto Valgersa, Società San Vincenzo.

Oltre alle associazioni i ringraziamenti sono stati rivolti anche ai volontari di Casa Girasole, del Centro diurno La Sosta, della Parrocchia di Santa Lucia, della residenza medicalizzata Villa Santa Maria, ai curatori di Massagno e ai volontari che hanno aiutato i profughi provenienti dall’Ucraina. All’evento – oltre al sindaco e al capodicastero associazioni – hanno partecipato diversi municipali e il presidente del Consiglio comunale Philippe Bouvet. Dopo la parte ufficiale San Nicolao e i suoi assistenti hanno distribuito il tradizionale sacchettino omaggio, realizzato grazie alla collaborazione della Sam Benefica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE