Luganese

I parcheggi di Gandria reggono il peso delle auto a watt?

Sara Beretta Piccoli chiede al Municipio se il posteggio adiacente alla strada cantonale è ancora utilizzabile

La palafitta in questione
(Sara Beretta Piccoli)
22 novembre 2022
|

Il peso delle automobili è in continuo aumento. Adesso un veicolo nuovo rispetto a qualche anno fa ha componenti più pesanti come le batterie. Le sempre più diffuse vetture elettriche arrivano, infatti, a pesare anche due tonnellate (le Tesla Model S pesano anche oltre 2’200 chili). Ma al posteggio per le auto di Gandria, adiacente alla strada cantonale che porta alla frontiera, vige il divieto di accesso ai veicoli con un peso maggiore ai 1’500 chili. Questa limitazione, spiega la consigliera comunale Indipendente Sara Beretta Piccoli in un’interpellanza al Municipio di Lugano, era stata indicata dal precedente esecutivo, il quale aveva effettuato un’analisi statica dell’infrastruttura e che pertanto non è in grado di sostenere un peso maggiore da quello indicato.

In base all’andamento del mercato automobilistico e della situazione del posteggio, che ha anche un accesso vetusto, la consigliera chiede pertanto se il Municipio è al corrente della situazione, se sono mai state applicate delle multe agli autoveicoli che non rispettano il limite di peso, se è mai stato valutato un possibile crollo della palafitta in cui le auto vengono posteggiate e quali soluzioni propone l’autorità cittadina per ovviare a questa problematica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE