Luganese

Lugano, FaftPlus festeggia 65 anni

La Federazione delle associazioni femminili in Ticino celebrerà il traguardo sabato 19 novembre al Lac dalle 18

La storia della FaftPlus è iniziata il 28 aprile 1957
(Ti-Press)
17 novembre 2022
|

Oltre agli auguri ufficiali e una rappresentazione teatrale, ci sarà anche qualche sorpresa in occasione dei festeggiamenti per i 65 anni della Federazione delle associazioni femminili in Ticino che si terranno sabato, 19 novembre, al Lac di Lugano, alle 18.

La serata, che vuole celebrare il percorso delle donne ticinesi verso la parità di diritto e di fatto, offrirà uno sguardo sul passato, sul presente e verso il futuro di questa federazione. "Donne in movimento", che è anche il titolo del libro uscito in occasione dei 50 anni, segna un po’ il fil rouge della serata.

La storia della FaftPlus inizia il 28 aprile 1957 a Lugano come Federazione ticinese delle società femminili. "Il tutto – spiega il comunicato – era partito con la protesta contro una votazione che chiedeva l’obbligatorietà del servizio civile anche per le donne: un paradosso visto che non avevano il diritto di voto". Nel 2002 è avvenuto il cambio del nome in Federazione associazioni femminili Ticino (Faft), che nel 2015 diventerà FaftPlus, sottolineando l’apertura della base associativa agli uomini e agli enti, pubblici e privati, che si occupano di promuovere una coscienza di genere.

In questi 65 anni la Federazione in questione "si è fatta portavoce dei bisogni, delle idee, del valore delle donne. Ha saputo tessere reti di relazioni cantonali, nazionali, internazionali e si è assunta il ruolo di promotrice di iniziative sociali, culturali e politiche".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE