Luganese

Lugano, spuntano due negozi temporanei in piazza Cioccaro

Al pianterreno del palazzo s’insedieranno attività emergenti e legate al territorio, promosse da una realtà locarnese e del Mendrisiotto

La nuova vetrina del negozio temporaneo di piazza Cioccaro 2
(Semintri)
11 novembre 2022
|

Si è concretizzata l’idea annunciata da Michele Bertini, agente generale de La Mobiliare, con sede in piazza Cioccaro a Lugano, di mettere a disposizione gli spazi al pianterreno, che si erano liberati in attesa dell’inizio del cantiere, a negozi temporanei, soprattutto con l’idea di promuovere attività emergenti e giovanili, legate al territorio. Il primo aprirà già domani. Dal punto di vista dell’agente generale de La Mobiliare, «l’obiettivo era quello di evitare le vetrine vuote in centro città, a maggior ragione durante il periodo natalizio». Bertini aggiunge che «sarebbe stato un peccato lasciare i locali non utilizzati in una zona così nevralgica della città».

Da una parte, si comincia subito

Per il momento, da una parte del porticato, s’insedierà e aprirà domani il pop up store Semintri (www.semintri.com), una realtà aziendale della Valle Maggia, avviata nell’estate 2019, da tre giovani: Giacomo Delponte, Lorenzo Croce e Dario Simion. Giacomo ci racconta che ha un’altra attività a Bignasco, dove produce capi d’abbigliamento personalizzati: «Abbiamo colto l’opportunità di aprire il negozio temporaneamente a Lugano, con l’idea di restare fino a Pasqua, ma vedremo. Siamo disposti ad accogliere in questi spazi anche altre attività. Negli ultimi anni ho investito e acquistato macchinari. Poi, è partita l’idea di avviare il progetto con gli altri due miei amici. Ci conosciamo da quando eravamo piccoli. Come s’intuisce dal nome, siamo in tre. Non ci aspettavamo un così buon riscontro, riusciamo a vendere in tutta la Svizzera». Il negozio sarà aperto il mercoledì e il venerdì dalle 13 alle 18.30, il giovedì dalle 13 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18.30, più le due domeniche di apertura straordinaria l’11 e il 18 dicembre.

Spazi concessi a diverse realtà

Dall’altra parte del porticato, invece, s’insedieranno, dal 24 novembre fino alla fine dell’anno, alcune realtà del Mendrisiotto, tra le quali Gin Bisbino. Manuela, della Sartoria Punto 301, ci riassume l’offerta: «Proponiamo capi di abbigliamento già pronti per la vendita oppure realizzati su misura e personalizzati. L’idea è quella di presentarci come gruppo di attività locali, soprattutto artigianali, che promuovono il territorio in una modalità più slow». Negli stessi spazi ci sarà anche Vicus (accessori in cuoio e pelle), AENEIS di Lisa Lubrini (foulard di seta), ākāśa di Morcote (accessori per la casa e il giardinaggio) e LuganoBella, associazione che vende prodotti locali e ceramiche. Il negozio resterà aperto con gli stessi orari dell’altro.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE