Luganese

Lugano riceve una delegazione dell’Uzbekistan

L’incontro è nato dall’interesse di conoscere le prassi in settori legati a governance, promozione dell’innovazione e tutela del patrimonio verde urbano

Michele Foletti con i suoi ospiti
4 novembre 2022
|

Il sindaco di Lugano Michele Foletti ha accolto giovedì mattina una delegazione dell’Uzbekistan. A Palazzo Civico sono arrivati l’Ambasciatore della Missione Permanente della Repubblica dell’Uzbekistan alle Nazioni Unite a Ginevra, S.E. Ulugbek Lapasov, e il sindaco del distretto di Yunusabad della Città di Tashkent, Bokhadir Abduvaliev. L’incontro è nato dall’interesse della delegazione uzbeka di conoscere le prassi di Lugano in settori legati a governance, promozione dell’innovazione e tutela del patrimonio verde urbano.

Durante il suo intervento, Foletti ha sottolineato la vocazione internazionale della Città, che ha sviluppato una politica di apertura e di costruzione di buone relazioni con i centri urbani della Svizzera e del resto del mondo: "La Città di Lugano sostiene lo sviluppo delle relazioni internazionali con i Paesi emergenti dello scacchiere asiatico, con l’obiettivo d’incentivare lo scambio di conoscenze e competenze e la promozione di settori d’interesse comune quali la cultura, la formazione, l’economia, la ricerca, l’innovazione e il turismo". Il sindaco ha poi illustrato alcuni progetti innovativi realizzati dalla Città e presentato le politiche promosse nell’ambito della cura del patrimonio verde urbano e i progetti realizzati per facilitare l’innovazione tecnologica e digitale e creare così opportunità di crescita per i cittadini e le aziende del territorio.

Il sindaco Bokhadir Abduvaliev ha invece sottolineato che il distretto Yunusabad è uno di più grandi della capitale uzbeka, con una popolazione di 363’000 abitanti, 6 università, 42 scuole elementari e 56 dell’infanzia. I settori finanziario, del turismo e dei servizi sono i motori principali dell’economia e uno degli obiettivi perseguiti dall’amministrazione è connettere il distretto alla rete delle smart cities. La trasferta dell’Ambasciatore e del Sindaco uzbeko ha previsto una tappa in altri Comuni svizzeri e una visita nella regione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE