Luganese

Vedeggio-Cassarate, 3,5 milioni per rinnovare gli impianti

Il Cantone è pronto a spendere per sostituire i sistemi elettromeccanici che garantiscono il funzionamento e la sicurezza della galleria stradale

Grandi opere di manutenzione
(Ti-Press)
27 ottobre 2022
|

Il Cantone rimette mano alla galleria stradale Vedeggio-Cassarate e si prepara a investire 3 milioni e mezzo nel rinnovo degli impianti elettromeccanici. L’esercizio del tunnel, aperto nel 2012 è garantito dal "buon funzionamento" di una serie di sistemi, tra i quali la ventilazione, l’illuminazione, la videosorveglianza, l’impianto radio, gli impianti di rilevamento incendio, gli impianti di gestione del traffico e le reti di comunicazione. Le infrastrutture di elettromeccanica, fa sapere il governo in una nota, hanno una durata di vita relativamente breve e devono essere sostituite ogni 10-15 anni.

Nel 2020 è stata fatta una verifica dello stato degli impianti di esercizio e sicurezza della galleria, che ha "evidenziato la necessità di adattare alcuni impianti e sostituirne altri. In particolare è stata segnalata la necessità di revisionare l’impianto di ventilazione, di sostituire le attuali lampade ai vapori di sodio con la più efficiente tecnologia Led, di aggiornare l’impianto di videosorveglianza, le reti di comunicazione e il sistema di gestione a distanza della galleria".

Il nuovo credito permetterà, quindi, di "revisionare e sostituire gli impianti più obsoleti riducendo il rischio di una chiusura tecnica della strada, migliorando la sicurezza degli utenti e, nel caso del provvedimento di sostituzione dell’impianto di illuminazione con lampade a tecnologia Led, riducendo il consumo dell’energia elettrica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE