Luganese

Lugano, attenti ai padroni che non raccolgono i bisognini canini

La Città lancia nel mese di ottobre e novembre una campagna di sensibilizzazione contro la mancata raccolta degli escrementi degli amici a quattro zampe

Per fare tutti contenti
(Ti-Press)
13 ottobre 2022
|

Quanto è grave il problema degli escrementi dei cani lasciati per strada? La Città di Lugano lancia nel mese di ottobre e novembre una campagna di sensibilizzazione contro la mancata raccolta degli escrementi canini da parte dei padroni.

4’600 cani che scodinzolano a Lugano

A Lugano ci sono circa 4’600 cani. Almeno due volte al giorno vengono portati fuori casa per fare i propri bisognini. "In almeno 30 luoghi sparsi in città e nei villaggi circostanti – si legge nel comunicato stampa –, circa 30 padroni non raccolgono le feci dei propri cani. E questo avviene tutti i giorni almeno due volte al giorno. 30 cani su 4’600 possono sembrare poca cosa. Eppure quei 60 escrementi (di 30 cani che escono due volte al giorno) danno fastidio a tutte le persone che passano di lì". E così l’entità del fastidio si eleva in modo esponenziale.

"È imbarazzante dover ricordare a persone per bene che gli escrementi vanno messi nel sacchetto (che poi va chiuso e buttato nel cestino). Il concetto ‘tanto è tutta natura’ non calza per un centro urbano con bambini che giocano, carrozzine, anziani che faticano a deambulare e persone che di corsa vanno in ufficio. Ma non calza neppure per tutti i sentieri fuori città, percorsi quotidianamente da escursionisti, jogger o da chi semplicemente vuole fare una passeggiata". Quindi, ci si domanda: "Costa così tanta fatica raccogliere la pupù del proprio cane? Quanto costi non farlo ("se ti beccano") lo sappiamo: almeno 300 franchi di multa".

Calpestare la ‘emme’ non porta solo fortuna

"Molti sono i punti di vista con cui si può leggere una città. La si può leggere per la sua demografia, per i posti di lavoro che offre, per i parchi, ma anche per la quantità di scarti che produce e, nello specifico, per la quantità di escrementi di cane che si trovano nei luoghi pubblici. Tra escrementi sui marciapiedi, nei giardini e lungo i sentieri, chi vive a Lugano negli ultimi anni avrà notato un peggioramento della situazione".

Con una campagna di sensibilizzazione, la Città di Lugano vuole invitare i proprietari di cani a comportarsi civilmente verso gli altri, verso le persone che camminano per le strade e visitano i parchi dopo che ci è passato il loro cane, e verso gli altri padroni, quelli che, coscienziosi, raccolgono sempre gli escrementi. Insomma, "che calpestare la ‘emme’ porti bene lo dicono solo quelli che hanno la fortuna di avere ancora le scarpe pulite".

Non solo multe in vista

Oltre alle multe, sono previste diverse misure di comunicazione contro il problema. Una lettera raggiungerà nei prossimi giorni tutti i proprietari di cani registrati a Lugano; sui social e per le strade della città corre la campagna con video, manifesti e con una performance dal sapore giocoso, ma dal risultato che è lì tutto da vedere su www.facebook.com/lhaifattagrossa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE