Luganese

Doveri e diritti dei giornalisti: se ne parla a Lugano

Venerdì 14 ottobre all’Usi verrà presentato l’ultimo libro di Enrico Morresi. Seguirà un dibattito con Martina Fehr, Bertil Cottier e Luca Allidi.

Morresi, autore di ‘L’autodisciplina della professione giornalistica in Svizzera (1972-2022)’
(Ti-Press)
12 ottobre 2022
|

Doveri e diritti dei giornalisti. Di questo si parlerà venerdì 14 ottobre alle 19 nell’aula A11 del Palazzo rosso dell’Usi di Lugano. Ospite d’onore della serata sarà Enrico Morresi, che presenterà il suo ultimo libro: ‘L’autodisciplina della professione giornalistica in Svizzera (1972-2022) - La prassi del Consiglio svizzero della stampa’. Un volume che arriva a cinquanta anni dalla dichiarazione del 1972, la bussola che guida il lavoro dei giornalisti in Svizzera dal punto di vista deontologico. Una carta che venne elaborata dall’allora Federazione svizzera dei Giornalisti, oggi Impressum, di cui Atg è una delle sezioni cantonali.

Oltre alla presentazione, ci sarà un dibattito. Interverranno: Martina Fehr, presidente della Fondazione del Consiglio svizzero della Stampa e direttrice del Maz, la scuola di giornalismo di Lucerna; Bertil Cottier, professore alla Facoltà di scienze della comunicazione a Lugano; Luca Allidi, avvocato e membro del Consiglio svizzero della stampa. L’incontro verrà moderato da Francesca Luvini, giornalista Rsi. Seguirà un rinfresco. Non è obbligatoria ma è gradita l’iscrizione a info@giornalistiatg.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE