Luganese

La Pro Massagno restaura la cappella in Selva

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 60esimo di attività. Domenica 16 ottobre la presentazione del restauro conservativo.

La cappella
11 ottobre 2022
|

È stato un restauro di tipo conservativo quello che ha interessato la cappella in Selva, ubicata in cima a via Maraini, al confine tra i comuni di Massagno e Savosa. A farsene promotrice, per festeggiare il suo 60esimo di attività – anche se con un anno di ritardo a causa della pandemia – è stata la Pro Massagno. L’edicola votiva risale alla fine del XV secolo ed è una delle più antiche cappelle di strada del Canton Ticino.

I lavori effettuati saranno presentati domenica 16 ottobre, a partire dalle 14.30. Interverranno Franco Locatelli, presidente della Pro Massagno, Giovanni Pozzi, municipale di Massagno responsabile del Dicastero educazione, tempo libero e associazioni, culto e contenzioso, e Giulio Foletti, storico dell’arte. Sarà presentato l’opuscolo ‘Paesaggi, storie e restauri della cappella in Selva’, curato da Giulio Foletti, un’opera riccamente illustrata che su una trentina di pagine ripercorre la storia di questa cappella.

Segue la tradizionale castagnata autunnale della Pro Massagno nel cortile del nucleo di Rovello, allietata dalle note di Massagno Musica. In caso di brutto tempo la manifestazione si svolgerà nel salone Cosmo sotto il cinema Lux.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE