Luganese

Una camminata per pace e ambiente tra Malcantone e Varesotto

L’ottava edizione della manifestazione transfrontaliera si terrà giovedì 13 ottobre. Un gruppo partirà da Caslano e un altro da Lavena Ponte Tresa

(archivio Ti-Press)
10 ottobre 2022
|

‘Il cammino per la pace e l’ambiente’ torna quest’anno con la sua ottava edizione. A differenza degli scorsi anni, si terrà in settimana, giovedì 13 ottobre, "al fine di poter coinvolgere anche le scolaresche ticinesi e italiane", si legge nel comunicato dell’Associazione culture Ticino Network Lugano, che organizza l’evento. "La Manifestazione transfrontaliera tra Malcantone e Varesotto è una camminata che promuove i temi della pace tra le genti e la solidarietà verso i più bisognosi" e avviene in collaborazione con i Comuni di Agno, Caslano, Bioggio, Ponte Tresa e Lavena Ponte Tresa.

Al termine della camminata, dalle 11 alle 12.30, "all’interno della sala comunale di Ponte Tresa si svolgerà la significativa celebrazione con presentazioni, ospiti e sorprese, tra cui: la violinista Natalia Carpenco, il cantante filippino Marco Bernasconi, il Mago Slash, fra Moreno e Samuela Castellotti. Seguirà poi un piccolo rinfresco e la degustazione del tradizionale dolce ‘Gioia esotica’, in collaborazione con la panetteria-pasticceria Bignasca Sa di Sonvico". I fondi raccolti "andranno a supporto dei vari progetti dell’Associazione culture Ticino Network nelle Filippine e in Ticino". Durante i momenti ricreativi sarà presentato il bando di concorso dell’Associazione intitolato ‘Scrivi la canzone per la Pace’, il quale è dedicato alle classi delle scuole elementari, medie e ai cori per bambini.

I due gruppi si incontreranno sul ponte doganale di Ponte Tresa

Per il percorso con partenza dalla Svizzera, il ritrovo è dalle 8.45 alle 9 alla Piazza lago di Caslano. Allo stesso tempo ci sarà il saluto di benvenuto da parte degli ospiti e delle autorità locali, come pure una buvette per uno spuntino prima del cammino. La partenza è prevista alle 9.15.
Per coloro che partono dall’Italia, ci si troverà alle 9 al parcheggio in via Zanzi, zona piscine, a Lavena Ponte Tresa. Si partirà poi alle 9.15 in direzione della scuola ‘A. Manzoni’ di Lavena Ponte Tresa, dove avverrà l’incontro con le scolaresche. Si proseguirà poi per il Ponte doganale di Ponte Tresa.
Dalle 10 alle 10.45 "è prevista l’Unione dei popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa, dove si incontreranno il gruppo svizzero e quello italiano. Seguirà un momento ufficiale in compagnia di rinomati ospiti e delle autorità locali nella piazza Sangiorgio di Lavena Ponte Tresa. Il corteo si recherà poi nella sala comunale di Ponte Tresa, Svizzera".

Gli organizzatori indicano che l’evento si svolgerà anche in caso di brutto tempo. Inoltre è possibile raggiungere le varie postazioni svizzere col trenino oppure entrare nel cammino durante le tappe previste sia in Italia che in Svizzera. Per partecipare è gradita l’iscrizione tramite e-mail (info@culture-ti.net) o telefono (+41 91 922 95 18 o +41 79 385 52 53).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE