Luganese

Lugano, al Ciani il punto sulla solidarietà tra i popoli

Per la 19esima edizione di Mondo al Parco sono attese oltre cinquanta comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative

In una delle passate edizioni, lo stand espositivo dove chiunque poteva pedalare per produrre acqua
(Ti-Press/Archivio)
15 settembre 2022
|

Il Parco Ciani di Lugano ospiterà sabato 24 settembre, dalle 11 alle 17, oltre cinquanta comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. L’evento vuole sottolineare l’impegno di centinaia di volontari attivi in Ticino a sostegno di progetti di sviluppo nel Sud/est del mondo e dare spazio alle associazioni locali che promuovono l’integrazione e l’interculturalità sul territorio. Nel corso della giornata, si potrà passeggiare attraverso quattro continenti, visitare stand informativi e una mostra di progetti legati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, scoprendo le attività delle numerose organizzazioni presenti. Sarà proposta un’animazione dedicata ai bambini e non mancheranno artigianato e specialità dal mondo.

Giunto alla sua 19esima edizione, Mondo al Parco è promosso dalla Città di Lugano (Divisione socialità) e dalla Fosit (Federazione delle Ong della Svizzera italiana), con il sostegno del Pic – Programma d’integrazione cantonale – e delle Ail Sa.
"Ci fa molto piacere notare che fra le organizzazioni che partecipano quest’anno vi siano nuove Ong e una varietà di associazioni attive localmente nell’ambito di progetti sociali a favore dell’integrazione", afferma Marianne Villaret, segretaria generale della Fosit. Che aggiunge: "Il Mondo al Parco non rappresenta solo un momento di aggregazione e incontro fra comunità straniere, Ong, associazioni sociali e la popolazione, ma anche di informazione al pubblico sull’impegno del Ticino solidale nell’ambito della cooperazione internazionale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE