Luganese

Oltre 3’500 hanno corso la StraLugano

Successo per la XVIesima edizione della manifestazione: incoronati il kenyano Elvis Tabarach nella Half Marathon e l’elvetico Dominik Rolli nella 10 km

Bel tempo e folta partecipazione
12 settembre 2022
|

Sono stati oltre 3’500 i partecipanti alla XVIesima edizione della StraLugano. Baciata da un bel tempo soleggiato, la manifestazione podistica si è svolta l’11 e il 12 settembre a Lugano, nel segno dell’ex sindaco. Sabato infatti c’è stato un ricordo di Marco Borradori e il secondo trofeo a lui intitolato, consegnato dalla figlia Carlotta, è stato attribuito a Ivan Boggini e Jeanette Bragagnolo, primi ticinesi a tagliare il traguardo della 10 chilometri.

Gobbi e De Rosa ai nastri di partenza

Quest’ultima gara è stata vinta da un elvetico, Dominik Rolli, mentre Giovanna Selva è stata la migliore fra le donne. Alla premiazione dei vincitori di questa gara si sono presentati inoltre diverse autorità istituzionali: il sindaco di Lugano Michele Foletti e il vice Roberto Badaracco, il presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali e il consigliere di Stato Christian Vitta. I loro colleghi di governo Norman Gobbi e Raffaele De Rosa si sono invece presentati ai nastri di partenza gareggiando.

Per quanto concerne invece la gara principale, la Half Marathon, anche quest’anno hanno dominato gli atleti africani: l’edizione 2022 è andata al kenyano Elvis Tabarach con il tempo di 1h02’07". La classifica femminile ha visto l’etiope Alamrew Enatsnesg prima con il buon tempo di 1h10’. Sabato pomeriggio la gara sulla breve distanza di 5 chilometri ha altrettanto registrato un buon successo di partecipanti nella sua seconda edizione. Folta partecipazione anche per la Run4Charity, con oltre 500 iscritti che hanno sostenuto il programma di solidarietà promosso da StraLugano in favore di una delle organizzazioni benefiche del territorio. La chiusura di quest’anno della domenica pomeriggio è toccata invece alla gara dedicata ai più piccoli: l’emozionante KidsRun, che ha visto 600 giovani under 16 sfidarsi nella corsa.

Tutti i risultati e le classifiche della StraLugano 2022 sono consultabili sui siti www.stralugano.ch e www.datasport.ch. La manifestazione tornerà puntualmente a settembre 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE