Luganese

Lotta alla povertà, Lugano punta su progetti a lungo termine

A breve partirà una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani, neopensionati e famiglie con consigli mirati

Ecco cosa viene fatto a Lugano
(archivio Ti-Press)
2 settembre 2022
|

La Città di Lugano sta lavorando con progetti a lungo termine per contrastare la povertà. Sollecitato da un’interrogazione di Raoul Ghisletta (Ps) e cofirmatari, il Municipio cita "il ruolo dei servizi extrascolastici a sostegno della conciliabilità lavoro-famiglia per favorire un rientro nel mondo del lavoro". Per la ricerca dell’occupazione, i servizi Luganonetwork e Spazio lavoro "assistono con una consulenza individuale i domiciliati nella ricerca di impiego, momenti formativi, supporto alla redazione di dossier di candidatura, ma anche supporto per la formazione". Si sta inoltre "intensificando il lavoro a favore del rafforzamento delle competenze di base, in particolare digitali, in considerazione del fatto che molte persone mostrano di avere difficoltà in materia e rischiano di restare escluse". Il Municipio annuncia inoltre che a breve "partirà una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani, neopensionati e famiglie con consigli mirati". La Città, si sottolinea, "sta investendo molto sulla prevenzione con i giovani per rafforzare la formazione ed evitare che in futuro queste persone debbano ricorrere all’assistenza". I dati riguardanti il tasso di aiuto sociale per i minorenni a Lugano non sono disponibili (la pubblicazione annua riporta i dati cantonali e non a livello di Città). Per il Municipio "si può presupporre che Lugano segua l’andamento cantonale". Nel 2021 l’andamento cantonale ha mostrato un miglioramento della situazione attestandosi al 3,3 per cento (-0,2% rispetto al 2020).

Il supporto alle famiglie

Per contribuire a togliere dalla povertà e dall’assistenza le famiglie con figli minorenni a carico, il Cantone – con il supporto dei Comuni – elargisce le prestazioni assistenziali e i vari aiuti tramite la Legge armonizzazione prestazioni sociali (Laws). La Città di Lugano "interviene complementariamente e lo fa in maniera importante grazie al Regolamento sociale, sostenendo le persone in difficoltà economica per coprire diverse tipologie di spesa". Tra gli interventi il Municipio cita la copertura delle spese per colonie, attività extrascolastiche e sportive "che permettono a bambini e ragazzi di mantenere l’integrazione sociale" e le spese dentarie per apparecchi. "Il supporto viene dato poi alla famiglia in generale a copertura di arretrati per l’affitto e spese accessorie o spese diverse da approfondire in consulenza con i collaboratori dell’Ufficio intervento sociale".

Curatele e assistenza sociale

A fine 2021 a Lugano erano attive 990 curatele (15 di sostegno, 736 di rappresentanza, 122 di cooperazione e 127 generali), di cui 136 gestite dal Servizio accompagnamento sociale. Dove sono attivi i curatori professionisti, "il Servizio si occupa di casi complessi, spesso psichiatrici, per i quali si necessitano diverse figure di sostegno". Il Municipio precisa inoltre che "il Servizio accompagnamento sociale non gestisce curatele unicamente di sostegno, le stesse sono di norma gestite da curatori privati, pagati tramite mercedi dall’Arp con tariffa oraria che varia a dipendenza della complessità del caso". Per questo "il Municipio ha adottato la strategia d’incrementare regolarmente il numero di professionisti al Servizio accompagnamento sociale con l’obiettivo di ridurre nel tempo i casi complessi a curatori privati a favore di professionisti che costano meno rispetto ai privati quando il caso è complesso e necessita di una rete fitta e di interventi quotidiani". Le segnalazioni che arrivano agli assistenti sociali "sono sempre più numerose": nel 2019 la media delle segnalazioni mensili si attestava a 5,83; nel 2020 a 12 e nel 2021 a oltre 21. Un incremento "dovuto al fatto che spesso gli assistenti sociali fanno da prima antenna e prima consulenza, ma non tutte le segnalazioni sfociano in una presa a carico a medio-lungo termine".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE