Luganese

Urc 2022, il bilancio della sicurezza è positivo

Lo Stato Maggiore Urc 2022 sottolinea come i disagi per la popolazione siano stati ridotti al minimo e l’adattabilità del dispositivo approntata

(Ti-Press)
6 luglio 2022
|

È "positivo" il bilancio, sul piano della sicurezza della Ukraine Recovery Conference del 4 e del 5 luglio a Lugano, secondo lo Stato Maggiore Urc 2022.

La Urc 2022 "ha rappresentato un banco di prova importante per tutte le persone impegnate, a vari livelli e con i rispettivi compiti e competenze, nel lavoro di sicurezza delle personalità e delle zone sensibili", si legge nel comunicato odierno, in cui vengono sottolineate la preparazione "accurata" e la collaborazione con i numerosi partner (fedpol, polizie comunali, esercito, Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, Polizia dei trasporti, Protezione civile, sicurezza privata). Il dispositivo si è dimostrato "pronto ad adattarsi alle diverse variabili" concretizzando i preparativi in corso già dagli scorsi mesi.

L’impatto sulla popolazione e i problemi legati al traffico, secondo lo Stato Maggiore, si sono rivelati minimi. Ciò è stato possibile grazie a una "comunicazione puntuale fatta attraverso l’invio di lettere alla popolazione, la creazione di un sito internet dedicato, contenente tutte le informazioni più rilevanti sull’organizzazione della Conferenza, e l’istituzione di una helpline telefonica, che durante la sua attivazione (dal 28 giugno al 5 luglio) ha gestito oltre 600 chiamate". Inoltre già martedì in serata la viabilità cittadina è stata completamente ripristinata, come pure tutte le linee di trasporto dei mezzi pubblici.

La polizia aerea e la sorveglianza rafforzata dello spazio aereo sono state garantite dall’Esercito, per il tramite delle forze aeree, in cooperazione con partner internazionali: nessuna violazione in tal senso è stata registrata durante lo svolgersi dell’evento.

L’impegno per la sicurezza dell’Urc 2022 ha messo in luce una gestione "attenta e capace di garantire la sicurezza per un evento di portata internazionale nel rispetto anche delle esigenze di tutte le parti. Allo stesso tempo, la gestione del dispositivo ha permesso di consolidare aspetti operativi già presenti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE