Luganese

Cambia il rettore della Franklin University

Dal 1° agosto Samuel Martin Barbero sostituirà Gregory Warder. Mentre in luglio la carica è stata affidata a Tomaso Rizzi.

La struttura di Sorengo
(archivio Ti-Press)
6 luglio 2022
|

Dopo dieci anni, P. Gregory Warden lascia la carica di Rettore della Franklin University Switzerland di Sorengo, per assumere un importante incarico presso la Southern Methodist University di Dallas. Dal 1° agosto sarà sostituito da Samuel Martin Barbero, proveniente dalla University of Miami, e precedentemente dalla University Camilo José Cela di Madrid di cui è stato Presidente e Rettore.

Nel corso del mese di luglio, il rettorato sarà nelle mani di Tomaso Rizzi, vicepresidente per le Finanze e l’Amministrazione, che nel corso di 22 anni ha accompagnato la crescita di un’università appartenente a una fondazione di diritto svizzero senza scopi di lucro, che ha saputo crescere e svilupparsi nel tempo senza ricorrere a finanziamenti pubblici.

Questi avvicendamenti, fa sapere l’istituto in un comunicato, "erano programmati da tempo e rispondono all’esigenza di continuità del rinnovamento da parte dell’Università e alla volontà di Greg Warden, personaggio molto conosciuto in Ticino non solo negli ambienti accademici, di occuparsi a tempo pieno di una Fondazione museale universitaria negli Stati Uniti". Durante il suo rettorato ha raggiunto "molti traguardi", a partire dalla "piena certificazione come Università Svizzera, ottenuta nel 2013, che si è andata ad affiancare a quella americana". In questo modo gli studenti della Franklin University, che vivono a tempo pieno in un campus assieme a coetanei provenienti da più di 60 Paesi, "ottengono un diploma di laurea che consente loro di proseguire gli studi in una moltitudine di Paesi, da veri cittadini del mondo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE