Luganese

Zest e Lfg Holding danno vita a un gruppo da 2,5 miliardi

Le due società metteranno le proprie attività di asset management al servizio della clientela privata e istituzionale

Il team
28 giugno 2022
|

Zest Sa, asset manager indipendente con sede a Lugano e Lfg Holding SA, pure con sede a Lugano e uffici anche a Zurigo, che detiene due società operative specializzate nella gestione patrimoniale a livello internazionale, saranno parte dello stesso gruppo e metteranno le proprie attività di asset management al servizio della clientela privata e istituzionale. A seguito dell’operazione, il nuovo gruppo raggiungerà i 2,5 miliardi di franchi svizzeri di masse gestite, con circa 700 clienti e con oltre 50 dipendenti e diverrà una realtà di gestione indipendente composta da tre società, con attività e mercati complementari, tra le maggiori in Svizzera. I fondi a marchio Zest manterranno la propria denominazione e continueranno a essere distribuiti dagli attuali distributori. L’operazione ha già ricevuto l’autorizzazione sia dall’autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) sia dall’organismo svizzero di vigilanza per gestori patrimoniali e trustees (Ov Aoos).

"Riteniamo che il settore abbia bisogno di un significativo processo di consolidamento, per far fronte alle sempre più stringenti richieste regolatorie e per poter offrire un servizio al cliente in linea con i più alti standard internazionali –, ha dichiarato Massimo Borghesi, direttore di Lfg Holding –. Le motivazioni di questa operazione si basano sulla volontà di perseguire una crescita sostenibile nel lungo termine. Vogliamo dare vita ad un polo che possa distinguersi per i talenti attuali e accoglierne di nuovi, sia nell’ambito della consulenza che in quello della gestione finanziaria in una struttura efficiente e che fa del proprio profilo di compliance un fattore di successo fornendo ai clienti un servizio personalizzato".

"La soglia critica minima di assets under management capaci di garantire una crescita sana e sostenibile si sta alzando in maniera considerevole e le tempistiche sempre più pressanti ci hanno portato a creare una realtà che possa essere profittevole e di supporto ad altri operatori che hanno la nostra stessa visione strategica. Inoltre, questo deal ci permetterà di incrementare gli investimenti per l’innovazione tecnologica e accrescere ulteriormente i livelli di compliance e di controllo dei rischi dei nostri prodotti –, ha aggiunto Enrico Guagni, amministratore delegato di Zest –. Ad oggi il consolidamento del settore dei gestori patrimoniali indipendenti è stato contenuto, anche a causa di individualismi che hanno limitato un’analisi e una visione strategica capace di portare sostenibilità della crescita di lungo termine e ad una necessaria responsabilità sociale. Lfg e Zest hanno voluto muoversi tra i primi in tal senso, unendo le proprie attività sotto lo stesso cappello".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE