Luganese

Il Battaglione di fanteria montagna 30 riconsegna la bandiera

La settimana scorsa è stato protagonista dell’esercitazione Odescalchi. La cerimonia si è tenuta al Parco Ciani di Lugano.

Un momento della cerimonia
(Ti-Press/Massimo Piccoli)
22 giugno 2022
|

La cerimonia di riconsegna della bandiera, tenutasi martedì 21 giugno al Parco Ciani di Lugano, ha simbolicamente terminato il corso di ripetizione 2022 del Battaglione di fanteria montagna 30. La scorsa settimana l’unico battaglione di fanteria di lingua madre italiana all’interno di tutto l’Esercito è stato protagonista dell’esercitazione ‘Odescalchi’. Il ‘Trenta’ si è concentrato in particolare sui suoi compiti principali, garantendo sicurezza, protezione e stabilità. Durante il corso di ripetizione ha inoltre potuto contare sull’appoggio di una compagnia del Battaglione del genio 9, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cooperazione in caso d’intervento.

Durante la cerimonia il comandante del Battaglione, il Tenente colonnello Luca Stirnimann, si è complimentato con la truppa per l’impegno e i risultati ottenuti. "Grazie di quello che mi avete dato e fatto vivere", ha sottolineato Stirnimann, al suo ultimo anno da comandante del battaglione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE