Luganese

Settimana di eventi per celebrare i 50 anni di Monte Tamaro

La giornata d’apertura è prevista domenica 3 luglio con un’esibizione itinerante del quintetto d’ottoni Osi Brass

Mezzo secolo!
14 giugno 2022
|

Una settimana di eventi, fra gastronomia e cultura, per celebrare i 50 anni di Monte Tamaro. La giornata d’apertura è prevista domenica 3 luglio con un’esibizione itinerante del quintetto d’ottoni Osi Brass (Sébastien Galley e Serena Basandella trombe, Zora Slokar corno, Vittorio Ferrari corno e Rino Ghiretti tuba) in collaborazione con lo scultore Riccardo Cordero: i brani suonati sono ispirati alla sua esposizione biennale in mostra all’Alpe Foppa. Riccardo Cordero sarà presente anche lunedì 4 luglio dove guiderà i partecipanti attraverso la sua mostra.

Martedì 5 luglio sarà contraddistinto dal motto "Conoscere il Monte Tamaro". Durante la giornata sono proposte delle visite guidate gratuite alla chiesa Santa Maria degli Angeli e dietro alle quinte della Telecabina per scoprire il funzionamento dell’impianto di risalita a fune. I tour guidati del 7 luglio lungo la Traversata Monte Tamaro-Monte Lema e seguendo la Monte Tamaro Bike nr. 362 sono invece stati annullati. Venerdì 8 luglio sarà il mentalista ticinese Federico Soldati a esibirsi sulla terrazza del Ristorante Alpe Foppa.

Il weekend conclusivo dedicato ai festeggiamenti è all’insegna della musica e della gastronomia. Sabato 9 luglio si terrà il Monte Tamaro Musica Day. Il duo composto dal pianista Lorenzo De Finti e il trombettista Matthias Spillmann si esibirà nel concerto "Lullabies from an Unknown Time". Il pomeriggio sarà invece il cantautore ticinese Andrea Bignasca con la sua band a scaldare l’atmosfera. Last but not least: la gastronomia. Domenica 10 luglio, infine, il Ristorante Alpe Foppa offrirà il piatto del giorno Lindt. E non è tutto: sarà possibile degustare la cioccolata con un autentico Maître Chocolatier Lindt. Non mancherà l’allegro accompagnamento musicale di Ciro Annovazzi.

La partecipazione a tutti gli eventi della settimana è gratuita; per le visite e i tour guidate è necessaria l’iscrizione. I biglietti per la telecabina possono essere acquistati online oppure direttamente allo sportello. Ulteriori informazioni e le iscrizioni alle visite guidate sono possibili su www.montetamaro.ch/50esimo. Maggiori informazioni alla Monte Tamaro Sa, info@montetamaro.ch, telefono 091 946 23 03.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE