Luganese

Mezzo milione per nuove reti paramassi a Barbengo

Il Municipio chiede al Consiglio comunale un credito di 560’000 franchi per le opere di premunizione in via delle Scuole

Reti paramassi a Melide
(Ti-Press)
10 giugno 2022
|

Servono 560’000 franchi per le nuove opere di premunizione in via delle Scuole a Barbengo. Il Municipio di Lugano ha infatti licenziato a tal proposito un messaggio contenente la richiesta di credito, in modo da poter sostanzialmente sostituire le attuali reti paramassi ed effettuare altri lavori di messa in sicurezza.

Ricordando che il comparto forestale sopra la via e sopra il sasso di Casoro è stato interessato a più riprese negli ultimi anni da crolli e franamenti, l’esecutivo ripercorre quanto fatto di recente: nel 2016 è stata effettuata una verifica dalla quale è risultato che le opere di premunizione esistenti sono insufficienti; nel 2017 uno studio ha determinato il grado di pericolo e la necessità di intervenire con la posa di nuove reti sul versante; nel 2019 la Sezione forestale cantonale ha autorizzato lavori urgenti di taglio ed esbosco di piante instabili a causa di un franamento; parallelamente nell’ambito del Piano di indirizzo forestale comunale (Pifl) sono emerse marcate carenze nella capacità del bosco di assolvere a lungo termine la funzione protettiva; nel 2021 è stato dato mandato di allestire un progetto integrale per la cura del bosco di protezione del comparto.

Quest’ultimo rientra nel credito da 5 milioni di franchi stanziato dal legislativo nel 2020 per la realizzazione degli interventi prioritari previsti dal Pifl nel 2020-24. Oggetto del messaggio in questione sono invece gli interventi di premunizione situati all’interno del comparto necessari per garantire la sicurezza per il transito veicolare e pedonale lungo via delle Scuole e per i quali non saranno prelevati contributi di miglioria. Dei 560’000 franchi chiesti, 231’000 saranno sussidiati dal Cantone e 329’000 a carico della Città. L’inizio dei lavori è invece subordinato all’approvazione del progetto da parte della Sezione forestale e delle altre autorità coinvolte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE