Luganese

Cadempino: ‘Si pensi a un crowdfunding solare’

Un’interpellanza Plr/Verdi liberali chiede al Municipio di attivarsi con le Ail per promuovere un’offerta che riguardi anche gli inquilini

Non solo per i proprietari di immobili
(Ti-Press)
9 giugno 2022
|

Energia solare vantaggiosa anche per gli inquilini. Chiede di virare verso il cosiddetto crowdfunding solare un’interpellanza di due consiglieri comunali di Cadempino – Mirco De Savelli (Verdi liberali) e Rocco Giannetta (Plr) –, che domanda al Municipio di attivarsi con le Ail per implementare un’offerta per promuovere il finanziamento dell’energia solare in forma di crowdfunding anche per gli utenti residenti nel proprio comune.

L’esempio arriva da Zurigo: la locale azienda elettrica offre infatti la possibilità di acquistare un metro quadrato di impianto solare (o più) con un investimento unico iniziale di 250 franchi. Per ogni metro quadrato acquistato, l’utente riceve poi annualmente 80 chilowattora di energia solare per un periodo fisso di vent’anni. Fornitura che viene fornita al cliente finale permettendo di recuperare l’investimento iniziale nel tempo. "In questo modo – si legge nell’atto parlamentare – anche chi non è proprietario di immobili può scegliere di investire e beneficiare dell’energia solare, anche se l’impianto non è situato nel palazzo o nella casa dove abita".

Una soluzione, secondo gli interpellanti, che permetterebbe a tutte le parti di trarre benefici: oltre agli utenti, anche alle aziende elettriche che potrebbero così raccogliere nuovi capitali per l’installazione di impianti solari. "Infine, con questa soluzione, si aumenta la quota di energia rinnovabile prodotta sul territorio, particolarmente necessaria in questo periodo, sfruttando il potenziale a disposizione e accelerando la transizione energetica".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE