Luganese

Pregassona, successo per la 3a edizione della Festa di quartiere

Sono state ben 1’200 le persone che hanno partecipato, sabato 4 giugno, alla manifestazione al Capannone di Pregassona

Folta partecipazione
9 giugno 2022
|

Grande successo per la terza edizione della Festa di quartiere di Pregassona, svoltasi sabato 4 giugno al Capannone di Pregassona. Gli organizzatori, ossia la commissione di quartiere con diverse associazioni locali, informano che i partecipanti sono stati circa 1’200. Numerose le attività di richiamo proposte, d’altra parte: atelier creativi, momenti di lettura, prove musicali, inline hockey, visite guidate, gonfiabili, proiezione di immagini storiche e bancarelle di enti, società e associazioni locali.

Ricco anche il programma di spettacoli, che ha visto alternarsi: la Filarmonica di Pregassona, gli studenti del Centro artistico MAT, della Diamonds Dance Company, della scuola Elle Effe, dell’Associazione New Ability, l’associazione colombiana Viva mi Tierra, la R.F. Saudades de Portugal e la comunità siriana. Durante l’evento sono stati inoltre conferiti i riconoscimenti della seconda edizione del Premio per l’impegno e la solidarietà a tre cittadini di Pregassona, che in questi anni si sono adoperati a favore della comunità, del quartiere e dei più bisognosi.

La cena multietnica, che in questa edizione ha previsto una nuova offerta gastronomica, con una maccheronata classica e delle specialità siriane, turche e colombiane, ha visto la distribuzione di più di 900 gustosi piatti, andati a ruba in poco tempo. La parte ufficiale ha visto il discorso del vicesindaco Roberto Badaracco, che si è complimentato per il grande lavoro svolto in questi anni dalla Commissione a favore del quartiere e della popolazione, e l’intervento della Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri Michela Trisconi, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno a favore della socializzazione. La buvette è stata gestita dalla preziosa disponibilità dei ragazzi dello Sci Club di Pregassona.

La festa sarà riproposta a maggio/giugno del prossimo anno con altre belle novità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE