Luganese

Compleanno con Belthazar, Prince Of Rome, Valletta e molti altri

Per il decimo anno di vita la Pro Wrestling Live Events si regala una serata con i fiocchi. Sabato a Canobbio in palio pure il titolo europeo

Pronti a dar spettacolo
12 maggio 2022
|

Sarà un sabato sera da fregarsi le mani, quello di dopodomani, per gli appassionati di wrestilng. Sul ‘quadrato’ del Fight Gym Club di Canobbio va infatti in scena una nuova puntata del Pro Wrestling Live Lugano. Il dodicesimo capitolo di una manifestazione che si preannuncia densa di spettacolo. «Sarà un’edizione particolare per parecchie cose, a cominciare dal fatto che quest’anno la Pro Wrestling Live Events taglia il traguardo dei dieci anni di attività, e proprio per questo volevamo portare sul ring qualcosa di speciale – premette Luca Rusconi, l’organizzatore dell’evento nonché uno dei protagonisti, nei panni di Belthazar –. Ma particolare lo sarà pure per il fatto che mai come quest’anno la scena sarà anche ticinese: nel folto cartellone della serata figurano infatti diversi atleti cresciuti fra le corde della nostra società, alcuni ancora qui e altri ormai approdati alla grande ribalta internazionale».


Dagli Usa il campione europeo in carica D3

Non a caso, il Ticino, proprio grazie alla creazione della Pro Wrestling Live Events, si è guadagnato un posto tutto suo e di un certo spessore sulla scena mondiale di questa disciplina: «Dieci anni fa siamo riusciti a portare in Ticino qualcosa che prima, alle nostre latitudini, non esisteva, e di conseguenza prima di allora gli appassionati di wrestling dovevano accontentarsi di vedere i loro idoli alla tv. Con la Pro Wrestling Live Events abbiamo voluto colmare questa lacuna, e il riscontro è stato ottimo fin da subito. Sia in fatto di pubblico, sia sul piano dei partecipanti. La riprova la si può avere scorrendo i nomi del ‘cast’ che animeranno la serata di sabato. Su tutti quello di Daniele Dentice D’Accadia (‘D3’, o ‘Prince Of Rome’, nome di battaglia fra le corde del ring), wrestler italiano che ora vive in America, a Orlando, dove ha fatto della sua passione una professione vera e propria». Prince Of Rome torna a Canobbio portandosi in dote il titolo di campione europeo (conquistato proprio a spese di Belthazar lo scorso autunno sullo stesso quadrato), che dovrà difendere dall’assalto di un altro nome assai noto del panorama del wrestling, il maltese Gianni Valletta, che gli addetti ai lavori definiscono il lottatore più pazzo d’Europa.


Prince of Rome D3 (in volo), sul ring della Wwe

«Proporre una manifestazione come questa in Ticino, dunque senza poter contare sulla copertura e l’eco delle grandi televisioni di cui beneficiano i grandi appuntamenti oltre Atlantico non è evidente, ma al di là di tutto possiamo dire di essere comunque riusciti ad allestire qualcosa di qualitativamente molto interessante. Il fatto che un campione della caratura di D3 torni a farci visita è la riprova che il nostro è un evento che nulla ha da invidiare ai circuiti americani. E, del resto, lo stesso Dentice in occasione del suo precedente incontro qui a Canobbio non aveva mancato di sottolineare la bontà e soprattutto la qualità della nostra manifestazione, giudicandola vendibilissima tanto in Europa quanto negli Stati Uniti: sono proprio questi riscontri che ti danno la forza di andare avanti con questa ‘missione’, cercando di fare ogni volta un passo in più. Come abbiamo appunto voluto fare quest’anno, proponendo una serata senza precedenti per i nostri dieci anni di attività».


La locandina di sabato

Tutto, come detto, è cominciato nel 2012. «Quello è stato l’anno del nostro primo evento. Una prima a cui hanno fatto seguito diversi appuntamenti di grande richiamo internazionale, con cadenza biennale. La svolta è arrivata nel 2016, quando si è deciso di passare a una cadenza più ravvicinata nel tempo. Siamo ripartiti con questo nuovo progetto, più a dimensione locale, con lo scopo di creare una nostra ‘fan base’, una sorta di zoccolo duro di appassionati di questa disciplina: i nostri ‘aficionados’. Una tattica pagante, visto che abbiamo dato una certa continuità al tutto e al tempo stesso una passerella da calcare agli atleti che si formano nella nostra scuola». Già, perché la Pro Wrestling Live Events propone anche il corso per poter imparare i segreti del mestiere e diventare wrestler a tutti gli effetti. Un po’ fatto da Raptor, altro nome di uno dei protagonisti che animerà la serata di sabato, «un mio ormai ‘ex’ allievo, visto che è passato dalla parte dei ‘cattivi’». Per i colori ticinesi, la serata di sabato sarà pure animata dal duo formato da Kreen e Anarchy Gaze, oltre che, ovviamente, Belthazar, primo wrestler ticinese della storia. «In più ci sarà anche il debutto del mio allievo Mida, il quale necessiterà di tutto il sostegno del nostro pubblico».


Una serata per tutta la famiglia

Sette le sfide in programma in questo dodicesimo Pro Wrestling Live Lugano, che prenderà avvio alle 20.30. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto, ma per evitare il rischio del ‘sold out’ il consiglio è quello di far capo alla prevendita online.


I sette incontri della dodicesima edizione

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE