Luganese

A Vezia un ‘Laboratorio di Villaggio’ per sondare il Comune

Per immaginare il futuro del territorio la popolazione sarà invitata a un evento organizzato dai consulenti di EspaceSuisse

Una veduta di Vezia
(Ti-Press)
26 aprile 2022
|

Un ‘Laboratorio di Villaggio’ con i consulenti di EspaceSuisse, al quale saranno invitati: cittadinanza, proprietari immobiliari e responsabili di aziende. È quanto sarà organizzato dal Municipio di Vezia nella mattinata di sabato 11 giugno al Centro civico. L’evento sarà organizzato dai consulenti di EspaceSuisse che proporranno ai partecipanti tre tematiche.

Pac e Piano regolatore da tracciare

"Si tratta della prima e importante tappa di un processo – spiega il Municipio in un comunicato stampa – che ha l’obiettivo di portare prima alla stesura del Programma d’azione comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità (Pac), come previsto dalla scheda R6 del Piano direttore cantonale, e poi a una proposta di revisione del Piano regolatore di Vezia". L’evento sarà anticipato, il prossimo 5 maggio, da un incontro tra il Municipio e gli esperti di EspaceSuisse che, per discutere della pianificazione del proprio territorio, e per sondare le peculiarità di Vezia e delle criticità dell’attuale pianificazione, svolgeranno insieme una passeggiata attraverso il paese.

Numerose le domande alle quali si dovranno cercare risposte: come sfruttare le potenzialità del Comune? Quali opportunità offre il villaggio? Dove si situerà in futuro il centro del paese? Come gestire il traffico?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE