Luganese

La Regione-Energia Malcantone Ovest punta sulle rinnovabili

Cresce l’apporto da fonti energetiche alternative. E per il futuro è previsto un piano d’azione

Una delle vie è quella del teleriscaldamento
(Ti-Press)
5 aprile 2022
|

REMO è sulla buona strada. La Regione-Energia Malcantone Ovest (per sciogliere l’acronimo) parla attraverso i risultati aggiornati del bilancio energetico e delle emissioni. Nata nel 2016 per volontà dei Comuni di Astano, Bedigliora, Caslano, Curio, Magliaso, Miglieglia, Novaggio, Pura e Tresa (Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa), questa realtà oggi può vantare un aumento dei vettori rinnovabili. In effetti, come si conferma in una nota, "tra il 2014 e il 2020 il consumo di calore coperto da fonti rinnovabili dell’intera Regione è cresciuto complessivamente di circa il 6 per cento, attestandosi al 17 per cento del consumo totale di energia termica".

Il merito? Duplice: da un lato vi è un impiego sempre più diffuso delle pompe di calore, dall’altro si fa leva sulle due reti di teleriscaldamento alimentate a cippato di legna di provenienza regionale a Tresa (Croglio) e Caslano. Non solo, nel medesimo periodo "la potenza degli impianti fotovoltaici installati sul territorio è aumentata di oltre 7 volte, portando la potenza media installata a 0.41 kWp/abitante della REMO e, quindi, al di sopra della media Svizzera, che nel 2020 si attestava a 0.34 kWp/abitante".

REMO guarda, però, anche al futuro e mira a raggiungere gli obiettivi della visione ‘Società a 2000 watt’ entro il 2050. Sul tavolo c’è un nuovo piano di azione. Piano, si fa sapere, che "include molteplici possibili misure da attuare nei prossimi anni". Ci lavoreranno nei prossimi mesi il gruppo di lavoro intercomunale e i Municipi, allo scopo di definire i prossimi passi da intraprendere. Una strategia che andrà ad affiancare l’offerta di un servizio gratuito di prima consulenza energetica, lo Sportello energia, e la realizzazione di eventi e azioni didattici e informativi per alunni e popolazione su temi legati a energia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE