Luganese

Muzzano, da rivedere la pianificazione ai Mulini

Incontro informale in vista di un aggiornamento, da coordinare con Bioggio, del Piano regolatore risalente al 1984

Una parte della zona interessata dal sopralluogo
(Waldo Lucchini)
14 marzo 2022
|

Nell’area dei Mulini, in territorio di Muzzano e di Bioggio convivono diversi conflitti d’uso e di destinazione (una parte residenziale, ma anche agricola, una zona di svago con viabilità dolce, e un’altra industriale). Un incontro informale fra persone che hanno l’interesse comune di trovare una soluzione concordata è andato in scena sabato. La strada per individuare una via d’uscita è tuttavia ancora lunga. Nella zona, per quanto riguarda il territorio del Comune di Muzzano, è tornata in vigore la pianificazione risalente al 1984. Lo scorso mese di ottobre infatti il Consiglio di Stato aveva respinto la variante di Piano regolatore che aveva ottenuto luce verde dal Consiglio comunale nel 2003 ed era stata sospesa addirittura dal 2005.

Nei prossimi anni, il Comune dovrà lavorare per trovare soluzioni pianificatorie adatte alla situazione attuale, per rispettare da una parte i residenti, le aziende attive e il Piano direttore cantonale. Soluzioni da ricercare con la collaborazione del confinante Comune di Bioggio, il cui legislativo ha votato già quattro anni fa una mozione che chiede al Municipio di farsi promotore di uno studio intercomunale per la salvaguardia delle caratteristiche della zona verde della sponda sinistra del basso Vedeggio.

Nel frattempo, cambiando argomento, il Consiglio di Stato ha risposto alla petizione contro il traffico parassitario che transita attraverso la via Ciusaretta (nucleo di Muzzano) scrivendo che occorrerà attendere l’esito del ricorso presentato dal Municipio contro la decisione della Divisione delle costruzioni di negare la limitazione del transito. Una risposta nella quale il governo cantonale si riserva di eventualmente esaminare nuove proposte d’intervento sulla strada comunale, a tutela di pedoni e ciclisti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE