Luganese

Massagno: Casa Chiattone per i rifugiati ucraini

Lo stabile, attualmente inutilizzato, consta di due appartamenti da quattro locali ciascuno e si trova vicino alla casa comunale

Due appartamenti da quattro locali ciascuno
11 marzo 2022
|

Dopo la sede di scuola montana "Roseto" ad Airolo, il Municipio di Massagno mette a disposizione delle persone in fuga dalle zone di conflitto anche Casa Chiattone, edificio di 170 metri quadrati che comprende due appartamenti di quattro locali ognuno e relativi spazi di circolazione, situato nei pressi del palazzo comunale e della sede di Scuola dell’infanzia di via Motta.

Lo stabile – prima opera dell’architetto Mario Chiattone che lo progettò nel 1922 – è attualmente inutilizzato, in attesa degli studi e dei lavori di ristrutturazione e salvaguardia, in quanto bene culturale di interesse comunale, previsti non prima della primavera del 2023. Fino a poco tempo fa l’edificio ospitava gli uffici della Direzione e dell’Amministrazione dell’Azienda Elettrica di Massagno e, se si escludono alcune opere di semplice pulizia, non necessita di particolari lavori per poterne disporre immediatamente, secondo le modalità che le autorità preposte sapranno valutare a favore dell’emergenza umanitaria.

La decisione dell’esecutivo è avvenuta oggi pomeriggio dopo alcune valutazioni tecniche degli edifici e delle proprietà comunali, dando in seguito tempestiva informazione alla Protezione civile che coordina l’azione umanitaria sul nostro territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE