Luganese

Lugano, la Pini Group si allarga nel mercato italiano

Dopo i prestigiosi incarichi di progettazione di grandi opere ferroviarie, la società acquisisce il 100% di Sepi, storica azienda di ingegneria civile

Management Pini Group e Sepi e alcuni nuovi collaboratori alla sede di Trento
( (Pini Group))
22 febbraio 2022
|

Pini Group Sa, società di ingegneria nata in Svizzera che vanta oltre 70 anni di esperienza sul mercato locale e internazionale, ha acquisito il 100% delle quote di Sepi, storica azienda con sede a Trento, che ha tra l’altro progettato l’intera autostrada del Brennero ed è attiva fin dagli anni Cinquanta del secolo scorso nel settore dell’ingegneria civile, con un ruolo di primaria importanza nella progettazione di grandi infrastrutture, in particolare stradali, autostradali e ferroviarie. L’acquisizione rientra nel piano di crescita avviato negli ultimi anni da Pini Group, con l’intento di consolidare e sviluppare il mercato italiano, in modo da poter garantire una presenza locale sempre più strutturata, vicina ai progetti e ai clienti.

Oggi l’Italia rappresenta il secondo mercato del gruppo, che nel 2015 ha inaugurato a Como la sua prima sede italiana. Tra i progetti più significativi, la società con sede in via Besso 7 a Lugano fa parte del raggruppamento di progettisti scelti dal consorzio guidato da WeBuild che si è aggiudicato il contratto per la progettazione esecutiva delle nuove tratte della Rete ferroviaria italiana Giampilieri-Taormina-Fiumefreddo. Si tratta di un’opera di 44,5 km di tracciato da realizzare prevalentemente in sotterraneo. Sempre con WeBuild, la società luganese è fra i progettisti del primo lotto della tratta ferroviaria Fortezza-Ponte Gardena, che rappresenta la naturale prosecuzione della Galleria di Base del Brennero verso sud.

Non solo. La società sta elaborando, per il general contractor Cepav2, il progetto esecutivo dell’ultima tratta della Linea Ferroviaria ad Alta Velocità Milano-Verona e si occupa pure delle attività di Direzione Lavori per la Galleria di Base del Brennero e per la linea Lione-Torino. La presenza sul territorio trentino collocherà l’azienda in una posizione strategica sull’asse Italia-Nord Europa. La recente acquisizione consentirà alla società di generare altro indotto sul territorio e trenta nuovi posti di lavoro in Italia. Pini Group dispone di uffici in Italia, Austria, Francia e Israele. Conta circa 400 collaboratori impegnati in servizi di progettazione, direzione lavori e consulenza. Nello specifico in Italia oggi ha tre sedi, una a Como, l’altra a Roma, la terza a Trento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE