Luganese

Val Mara: candidati 4 liste, 22 municipali e 81 consiglieri

Si sono chiusi i termini per le elezioni comunali del nuovo Comune in programma domenica 10 aprile

Il nuovo Comune di Val Mara vista lago
(Ti-Press)
15 febbraio 2022
|

Potevano presentarsi un massimo di sette membri per il Municipio e trenta per il Consiglio comunale. Quattro le liste che entro le 18 di lunedì hanno confermato i loro candidati per le elezioni del nuovo Comune di Val Mara, in programma domenica 10 aprile. I più votati saranno chiamati a guidare una legislatura breve (un solo biennio, ovvero fino alla primavera del 2024). Il quartetto di liste rispecchia la conformazione dei partiti più tradizionali, senza cioè la presenza di liste civiche.

Cominciamo dai Verdi, Ps e Indipendenti Val Mara. Nella lista per il nuovo esecutivo figurano Jean-Claude Binaghi (attuale sindaco di Maroggia), Antonio Casellini (municipale a Melano), Ida Magaton-Sonego (municipale a Maroggia) e Marzio Proietti (Melano). Venticinque i candidati per il legislativo suddivisi fra i tre circondari dei tre ex Comuni.

Quale seconda lista figura l’Alleanza Democratica Val Mara (Ppd e Indipendenti). Sei coloro che scendono in campo per l’esecutivo: Giorgio Falconi (attuale municipale a Rovio), Max Gmünder (Rovio), Sergio Tacchella (Rovio), Stefano Keller (Melano), Maurizio Lancini (municipale a Maroggia) e Marco Pozzetti (Maroggia). Una dozzina i candidati al Consiglio comunale.

Il Partito liberale radicale insieme a Gioventù liberale radicale ticinese, ai Verdi liberali e agli Indipendenti figura al terzo posto di lista. Candidati al Municipio figurano: Lorenzo Cavagliotti (Maroggia), Enrichetta De Spirito (Maroggia), Georgia Ghidoni (attuale municipale a Rovio), Arianna Ghielmetti (Melano), Daniele Maffei (sindaco di Melano), Giovanni Muratore (municipale a Rovio) e Jgor Zocchetti (Melano). Ventotto i nomi presenti nelle tre liste di circondario per il legislativo.

Infine, quale quarta lista la Lega dei Ticinesi va a braccetto con l’Udc Val Mara. Cinque i candidati all’esecutivo: Aldo Acquisto (attuale vicesindaco a Maroggia), Romana Merzaghi (municipale a Maroggia), Luca Blasi (Melano), Raffaella Zucchetti (vicesindaco a Rovio) e Simon Bossart (Maroggia). Sedici coloro che sono in corsa per il Consiglio comunale.

Per le statistiche sono nove i candidati al Municipio residenti nell’ormai ex Comune di Maroggia, sette a Melano e sei a Rovio. Per quanto riguarda, invece, il Consiglio comunale: trentadue i candidati di Melano, ventisette di Maroggia e ventidue di Rovio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE