Luganese

Lugano, ‘escluso un mercato coperto al piazzale ex scuole’

Il Municipio, dopo gli approfondimenti, considera l’area non idonea perché vi troverà posto il nodo intermodale del trasporto pubblico.

Quando nel piazzale ex scuole c’erano i posteggi (Ti-Press/Archivio)
6 febbraio 2022
|

“Il Municipio è convinto che lo studio di fattibilità e il Mandato di studio in parallelo per il lungolago e il centro città abbiano dimostrato che non è opportuno creare nel piazzale ex Scuole (accanto all’attuale Pensilina, ndr.) un mercato coperto come costruzione fissa". L’esecutivo cittadino ha risposto così a una domanda posta dall’interrogazione sul futuro del mercato coperto a Lugano (primo firmatario il consigliere comunale dei Verdi Niccolò Castelli). I risultati degli approfondimenti hanno spinto l’autorità politica a propendere per lasciare il piazzale vuoto, riservando lo spazio a i pedoni. L’ubicazione che il Consiglio comunale, nel 2017, aveva indicato accogliendo una mozione che chiedeva proprio di approfondire la questione, si è rivelata non idonea, perché nell’area verrà insediato il nodo intermodale del trasporto pubblico, con l’arrivo del tram-treno. I risultati di tali approfondimenti, sottolinea il Municipio nella risposta all’interrogazione, hanno indicato come interessante la possibilità di pedonalizzare completamente via Magatti e via della Posta (facendo transitare i mezzi di trasporto pubblico attraverso piazza Indipendenza), ciò che aprirebbe nuove prospettive anche per un mercato secondo la formula attuale lungo queste vie”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE