Luganese

Nomina in neurochirurgia all’ospedale Civico

Il dottor Andrea Cardia primario all’Istituto di neuroscienze cliniche della Svizzera italiana

Il nosocomio luganese
(Ti-Press)
1 febbraio 2022
|

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale ha nominato il dottor Andrea Cardia, medico specialista in neurochirurgia, primario di neurochirurgia dell’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera italiana (Insi), con sede principale presso l’Ospedale regionale di Lugano.
Cardia, che è attualmente responsabile della Neurochirurgia oncologica e vascolare presso l’Irccs Humanitas di Milano, ha assunto la nuova funzione a partire dal 1º febbraio. Nel campo scientifico ha partecipato a diversi progetti e diretto gruppi di ricerca, con collaborazioni a livello nazionale e internazionale. È il cofondatore della Associazione italiana Neurochirurgia Oncologica, la cui missione è lo sviluppo di un programma di ricerca e di formazione neuro-oncologica per giovani neurochirurghi. Vanta una quarantina di pubblicazioni su riviste scientifiche. Alcune di queste pubblicazioni hanno determinato un importante impatto e sono state usate come gold standard di trattamento, come per esempio la “tecnica di microdecompressione nella stenosi lombare”. Contribuirà all’attività accademica di ricerca e insegnamento dell’Insi, in particolare per gli studenti del Master in Medicina dell’Università della Svizzera italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE