Luganese

A Savosa cala il numero di abitanti

E per la Scuola dell’infanzia il Comune ottiene la targa Minergie

Targa Minergie per la scuola dell’infanzia
19 gennaio 2022
|

Comune di Savosa: popolazione in calo e nuovi incentivi in ambito energetico e mobilità. La Cancelleria ha allestito la consueta statistica della popolazione. Al 31 dicembre 2021 i cittadini residenti erano 2’178. Dopo sette anni – nel 2014 si erano festeggiate ben 39 nascite e il picco nel 2015 di 2’240 abitanti – il Comune fa registrare un rilevante calo di popolazione, sia a causa del saldo naturale negativo (18 decessi a fronte di 10 nascite, mai così poche rispetto a una media di oltre 20 bimbi/anno), sia per il maggior numero di partenze rispetto agli arrivi.

54 nazionalità censite e 9 over 95

Sono censite 54 nazionalità: il 68% del totale degli abitanti è di nazionalità svizzera e il 20% italiana; seguono le altre molto distaccate con l’1,9% di portoghesi, 1,7% della Serbia e 17 Paesi con un solo cittadino. La fascia d’età dai 40 ai 64 anni con 821 persone si conferma la più rappresentata; con un’età di 95 e più anni sono presenti 9 cittadini, di cui un uomo e un’ultracentenaria. La popolazione economica, che include i soggiornanti (presso la Casa anziani Villa Santa Maria in particolare) e i permessi temporanei, è di 2’272. Per quanto attiene invece all’attività politico-amministrativa, il Municipio si è riunito 36 volte e ha adottato 525 risoluzioni. Il Consiglio comunale ha invece deliberato su 15 messaggi tra i quali spicca il credito di 3,8 milioni di franchi per la ristrutturazione della Scuola dell’infanzia (SI). Da segnalare inoltre che è stato concluso l’ampliamento della Scuola dell’infanzia che accoglie la sala refezione – che si presta anche per manifestazioni –, la nuova cucina e i locali per la squadra esterna per una spesa di 2,7 milioni di franchi, opera che è stata certificata Minergie. È stato inoltre adottato il Regolamento per l’erogazione degli incentivi per l’efficienza energetica, l’impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile con lo scopo di stimolare un numero crescente di privati ad adottare misure in linea con la politica energetica del Comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE