Luganese

Viale Cassarate chiuso? ‘Non incide molto sul traffico’

Il tratto fra l’ex Macello e l’Usi è chiuso da sei giorni al transito veicolare. Perché? Le spiegazioni della capodicastero Sicurezza

Tratto stradale sbarrato già da sei giorni
(Ti-Press)
4 gennaio 2022
|

Quanto a lungo ancora resterà chiuso il tratto di viale Cassarate fra il ponte di via Balestra e quello di via Madonnetta, sostanzialmente dall’ex Macello all’Usi? E perché non viene riaperta alla circolazione quella tratta? Se lo stanno chiedendo in molti, a Lugano, in questi giorni. Oggi è infatti il sesto giorno che la viabilità è deviata. Una novità: il sedime dell’ex Macello era stato pattugliato per diversi mesi, dopo la demolizione di fine maggio, ma mai per un periodo così lungo il traffico è stato interrotto. Abbiamo chiesto spiegazioni alla capodicastero Sicurezza, a capo della polizia diretta responsabile del transennamento, Karin Valenzano Rossi.

‘In corso opere di ripristino e pulizia’

«Considerato quanto recentemente accaduto presso l’areale dell’ex Macello, con una nuova occupazione e degli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, e in virtù del fatto che un dispositivo di polizia è ancora presente in loco e che sul sedime sono in corso opere di ripristino e pulizia per mano di operai e imprese, è stato ritenuto opportuno, a salvaguardia di tutti, mantenere il tratto di strada del viale Cassarate sbarrato per motivi di sicurezza», ha spiegato la municipale. «Tale misura risulta adeguata anche a tutela delle macerie presenti sul sedime, recintate e tuttora sotto sequestro». Macerie, che però sono sotto sequestro fin da giugno. «Sì – replica la municipale –, però pochi giorni fa sono state nuovamente ‘violate’ con la rottura delle recinzioni e con l’utilizzo delle stesse per scagliarle contro la polizia. La misura attuata, considerato anche il periodo di vacanze scolastiche, non incide in modo importante sul traffico e per questi motivi può essere mantenuta tale».

‘Garantito il passaggio ai residenti’

E il ripristino del transito veicolare? «La riapertura viene valutata giornalmente a dipendenza dell’evolversi della situazione e dello stato dei lavori» precisa ancora la capodicastero. Una data per un ritorno alla normalità, in un contesto nel quale peraltro la viabilità in città è già perturbata dall’arrivo del circo Knie e dalle relative chiusure e deviazioni, non c’è ancora. «Viene sempre e comunque garantito il passaggio a domiciliati e residenti nelle adiacenze del perimetro circoscritto, nonché all’autosilo dello stabile di via Balestra 31-33» assicura però Valenzano Rossi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE