Luganese

Stazione di Lugano: con l’8 gennaio attenzione ai cantieri

Il vecchio sottopasso pedonale di Besso sarà agibile solo parzialmente; lo stesso giorno verrà chiuso il posteggio comunale ex Pestalozzi

Il sottopassaggio di Besso
(Ti-Press)
3 gennaio 2022
|

Da sabato 8 gennaio 2022 il vecchio sottopasso pedonale di Besso sarà agibile solo parzialmente; lo stesso giorno verrà chiuso il posteggio comunale ex Pestalozzi. Come comunicato a inizio dicembre dalle Ffs, queste misure si inseriscono nei lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale e per la riorganizzazione del piazzale di Besso, nell’ambito del più ampio progetto di rinnovo del comparto della stazione di Lugano (StazLu1). L’accesso dal parco del Bertaccio, come pure il collegamento tra il marciapiede 1 della stazione di Lugano e il marciapiede 2, restano agibili almeno fino a febbraio. Per attraversare la stazione vi è il sottopasso centrale, accessibile da via Basilea e dotato ora anche di un nuovo e ampio lift. Da qui, per raggiungere il centro cittadino, ci sono sia la funicolare che la comoda e pratica scalinata che scende lungo il suo tracciato.

Sempre sabato 8 gennaio chiude, come detto, anche il posteggio comunale ex Pestalozzi. L’accesso all’ecopunto ex Pestalozzi sarà sempre garantito. Per chi non può raggiungere la stazione di Lugano con i mezzi pubblici ma deve fare capo alla propria automobile per proseguire il viaggio in treno, resta a disposizione il P+Rail sia sul lato sud che sul lato nord del piazzale stazione. Per moto, scooter e biciclette sono disponibili gli stalli sul lato sud di via Basilea e sul piazzale nord della stazione.

Le Ffs ricordano inoltre che sono in corso i lavori per la modifica della viabilità sul piazzale di Besso, che prevedono la modifica della geometria delle due corsie che da via Besso e da via Manzoni permettono di raggiungere, nelle due direzioni, via Sorengo e via Basilea. Si invita l’utenza a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione nel transitare lungo l’area interessata dai lavori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE