Luganese

Lugano: concorso d’architettura per la funicolare Angioli

Il Municipio ha licenziato il messaggio con la richiesta di credito di 375’000 franchi per progettare piazza Luini, la ferrovia e il parco Tassino

I progetti del mandato di studi paralleli sono stati presentati l’anno scorso
(Ti-Press)
27 dicembre 2021
|

Individuare proposte di progetto per le diverse aree da riqualificare in continuità con gli studi precedentemente svolti, in particolar modo con le proposte emerse dai rapporti di giuria dei mandati di studi paralleli per la funicolare degli Angioli e per lungolago e centro città. Questo l’obiettivo globale per i gruppi che parteciperanno al concorso d’architettura a procedura selettiva per il comparto della storica funicolare dismessa da decenni e per il quale il Municipio di Lugano ha recentemente licenziato un messaggio contenente la richiesta di credito di 375’000 franchi. I gruppi interdisciplinari dovranno essere composti da un architetto – che sarà il capofila –, un ingegnere civile e un architetto paesaggista e dopo una prima selezione al concorso saranno ammessi tra i 15 e i 20 gruppi. Il montepremi in palio è di 160’000 franchi, compresi nel credito.

Oggetto del concorso l’area a lago, la risalita e il parco Tassino

I mandati di studi paralleli si sono conclusi quasi due anni fa ormai. Questi hanno suddiviso il perimetro del comparto in tre moduli: piazza Luini fino al Belvedere con l’impianto di risalita; il parco del Tassino e la sua rete di percorsi di mobilità lenta fino alla Stazione Ffs; la valle del Tassino con la vicina area di sosta per camper fino al laghetto di Muzzano. Mentre quest’ultima area verrà approfondita in un secondo momento, oggetto del concorso sono i primi due comparti. Non è parte del concorso neanche la messa in funzione della funicolare, che avverrà sotto forma di restauro storico e sarà oggetto di un iter parallelo.

Nuovo imbarcadero e zona d’incontro 20 km/h

Nel dettaglio, per i singoli comparti, gli obiettivi sono i seguenti. Per la zona fra piazza Luini e il Belvedere: è previsto l’inserimento di un nuovo imbarcadero per la Società navigazione e verosimilmente dei servizi; verrà rivista l’area verde e il lungolago dal busto Washington a piazza Luini, promuovendo l’inserimento di una zona d’incontro (20 km/h) su tutto il perimetro; s’intende sistemare l’area antistante alla chiesa degli Angioli e al Palace, risolvendo anche il posteggio abusivo, problema noto da tempo; i contenitori interrati verranno ricollocati, si sistemerà l’arredo e dove possibile verrà aumentato il verde. Nel percorso della scalinata verranno valutati possibili nuovi accessi al parco del Lac. Si propone d’inserire la biglietteria per la funicolare al posto dei servizi igienici dismessi sotto la scalinata in piazza Luini. Si interverrà sulla torretta intermedia e sul suo spazio antistante, interessante quale accesso al parco. Per l’area dietro al Lac gli interventi previsti comprendono la realizzazione di un accesso da via Adamini, la realizzazione di un anfiteatro per spettacoli pubblici e l’eventuale valorizzazione degli spazi sottostanti la scalinata. Si prevederà pertanto l’apertura al pubblico del parco.

Anche un ascensore per risalire

A monte della funicolare, al posto dell’attuale posteggio ci sarà una riqualifica del comparto, con l’inserimento di un nuovo edificio che fungerà da zoccolo e collegamento tra l’arrivo della funicolare e la via Maraini. Riguardo alla torretta d’arrivo della funicolare, gli interventi comprenderanno: la ristrutturazione e la riorganizzazione dei percorsi verticali con l’aggiunta di un ascensore; la sopraelevazione della torretta fino al raggiungimento della quota della passerella ciclopedonale; la realizzazione della passerella che collega la torretta d’arrivo al parco del Tassino.

Punto di ristoro al parco

Riguardo all’area del parco: verrà realizzata una passerella, dal punto di arrivo al collegamento con i percorsi di mobilità lenta (ciclabili e pedonali). È inoltre previsto di inserire un piccolo chiosco/punto di ristoro con posti a sedere e servizi. La torretta Enderlin verrà ristrutturata e sarà luogo di mostre temporanee e piccoli eventi. Verranno riqualificati gli accessi al parco. Nel concorso, inoltre, andrà sviluppata l’area di collegamento tra il parco e via Basilea (stazione Ffs), considerando la presenza dell’entrata del futuro tunnel stradale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE